Gemellaggio tra Nus e Marignier Trent’anni di amicizia e solidarietà

Gemellaggio tra Nus e Marignier Trent’anni di amicizia e solidarietà
Pubblicato:
Aggiornato:

I paesi di Nus e di Marignier, in Alta Savoia, hanno festeggiato sabato scorso, 22 giugno, i 30 anni del gemellaggio siglato tra le Amministrazioni il 1° settembre del 1994. Si tratta in realtà di un rapporto che era nato già in precedenza tra le 2 comunità, in un primo tempo attraverso le relazioni tra i viticoltori e in seguito tra i donatori di sangue. Infine i Comuni hanno sancito questo legame speciale, ufficializzato appunto 30 anni fa e confermato nella bella giornata di festa svoltasi sabato a Nus.

La delegazione francese era formata da ben 58 persone, tra cui i musici dell’Harmonie e Batterie Fanfare, che si sono esibiti prima dell’inaugurazione della nuova targa a memoria dei 30 anni del gemellaggio, posta all’ingresso del Municipio alla presenza dei sindaci di Nus Camillo Rosset e di Marignier Christophe Pery e con gli interventi anche degli ex sindaci di Nus Silvio Trione (presidente dell’Avis quando iniziò la relazione tra le 2 comunità), Augusto Pellegrino (che siglò il gemellaggio ufficiale) e Gianmarco Grange (sindaco nel 2000, quando Marignier fu particolarmente vicina al paese di Nus, tragicamente colpito dall’alluvione, organizzando una raccolta fondi, donando una camionetta e partecipando agli interventi con i loro Vigili del Fuoco).

«La giornata è andata molto bene. - commenta il vicesindaco di Nus Fabio Grange - E’ stata anche l’occasione per confermare i legami tra le scuole dei 2 paesi, che continueranno anche in futuro nei loro progetti di scambio. Il pranzo si è svolto a Saint-Barthélemy, preparato dallo Sci Club, ed è stato seguito da uno spettacolo in francese al Planetario. Alla sera ben 260 persone hanno partecipato alla cena cucinata dalla Pro Loco in occasione di San Giovanni, patrono del borgo».

I sindaci di Marignier Christophe Pery e di Nus Camillo Rosset si stringono la mano davanti alla targa realizzata per celebrare i 30 anni del gemellaggio

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031