Gatto eroe sventa un furto Impresa del micio Gatsby
Si dice che i gatti siano pigri ed egoisti. Non tutti, evidentemente. Nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio scorsi, intorno alle 2.30 del mattino, Gatsby, il micio di Paolo Pitti, titolare della nota pasticceria di Montalto Dora, ha letteralmente salvato i suoi padroni da un furto nella loro casa a Lessolo.
«In piena notte il gatto è entrato in camera miagolando fortissimo, tant’è vero che ho pensato che stesse male. - racconta Paolo Pitti - Ho provato a prenderlo in braccio e a farlo salire sul letto: lui si è divincolato, mi ha quasi graffiato, è sceso e si è messo a farsi le unghie al fondo del letto, continuando a miagolare forte. Era come un allarme. Era nervoso e arrabbiato, allora sono andato per prenderlo, perché non svegliasse la mia compagna e in quel momento ho sentito dei rumori provenire dal salotto. Così ho capito che c’era qualcosa che non andava e sono corso in salotto, con il gatto davanti a me. Ho acceso le luci e ho sentito la ringhiera del balcone che si muoveva. I ladri hanno lasciato lì tutti gli attrezzi ed erano appena riusciti ad aprire la porta per entrare. Ho svegliato la mia compagna e siamo andati a controllare quello che c’era. Per fortuna non avevano toccato nulla, hanno fatto solo dei danni materiali alle cose. Il micio è rimasto di guardia davanti alla porta semiaperta per controllare e nel frattempo noi abbiamo chiamato i Carabinieri, che sono arrivati e hanno sequestrato gli attrezzi dei ladri. Ci siamo molto spaventati ma per fortuna hanno fatto danni solo a cose materiali, grazie al nostro micio eroe Gatsby».
Una vicenda che è rapidamente balzata agli onori delle cronache. «Per ringraziare Gatsby ho fatto un post su Facebook. - prosegue Paolo Pitti - La gente lo ha letto e ha iniziato a parlarne. Sono usciti anche degli articoli e ora tutti, quando ci vedono, domandano come sta il gatto, chiedono notizie del “micio da guardia”. Certo che la notizia è molto curiosa: è strano che un gatto avvisi i suoi padroni che qualcosa non va. Ha fatto un bellissimo gesto».