Gare a Saint-Christophe e Bard Quarta vittoria per Henri Aymonod al Vertical Chiavenna-Lagunc
In 24 edizioni in provincia di Sondrio Henri Aymonod del Malonno di km verticale Chiavenna- Lagunc ne ha fatti 10 e negli ultimi 8 anni è sempre salito sul podio e negli 5 edizioni più recenti ha vinto 4 volte. Il campione di Rhemes-Saint- Georges si è imposto in 31’34”, 7 secondi meglio della sua migliore prestazione. Dietro di lui il friulano Tiziano Moia, già primo a Fénis nel 2022, a 44 secondi e poi a 1’05” il lecchese Andrea Elia, azzurro ai Mondiali di Innsbruck.
Roberta Jacquin terza a Mezzocorona
A conclusione del positivo ritiro con la nazionale Fisky insieme al giovane di Montjovet Simone Dalle, ancora su un podio è salita domenica scorsa Roberta Jacquin. L’atleta di Pontboset è stata terza a Mezzocorona di Trento nella “Roccapiana Skyrace” a cesellare una stagione da grande protagonista delle corse in montagna e dei trail.
Daniele Calandri vince in Val Maira, bravo Marco Bethaz
Nello scorso fine settimana, grande prestazione di Daniele Calandri, aostano dell’Inrun, che ha vinto la 4 x 40 km del “Maira Occitan Trail” in Val Maira di Cuneo. Calandri dopo 4 prove sui 38 chilometri ha preceduto Jacopo Zuffellato e Luca Caviglia. Bravo anche Marco Bethaz, il commissario tecnico della nazionale di winter triathlon di casa a Sarre e Valgrisenche, che ha concluso quinto nella 38 km vinta da Manuel Solavaggione.
A Chivasso trionfano Marcella Pont e Lisa Borzani
Dopo il “Tor des Geants”, felice per l’allevatrice di Saint-Denis e più amaro per il ritiro per la padovana di casa a La Magdeleine, Marcella Pont e Lisa Borzani sono tornate al successo nel quinto “Trail Colline di Chivasso” di domenica. La Pont ha vinto la 15 km come 27esima assoluta (appena davanti a Paolo Pajaro, 29esimo) mentre sui 28 km la Borzani ha chiuso17esima assoluta. Da segnalare anche il 37esimo posto di Paola Bottanelli nella 28 km e il 97esimo di Ilaria Martinet, braccio destro della Pont, nella 15 km.
Marina Cugnetto vince a Calea
Affermazione della gressonara dell’Atletica Saluzzo Marina Cugnetto a Calea di Lessolo in Canavese domenica nella 54esima “Calea-Brosso-Calea” su 11 km e 600 metri di dislivello in 57’38”, precedendo Elisa Arvat di Perloz e di 1'12 e Laura Savant Levra di 4’43”. Tra i maschi nella gara vinta dal biellese Enzo Mersi sesto Davide Nicco, settimo Alberto Bressan, ottavo Marco Mangaretto e decimo Roberto Giachino.
Forten domenica a Bard
Come sempre martse a pià e vertical in Valle d’Aosta sono come e gatti e anche domani, domenica 15, il Mont Mary a Saint-Christophe è concomitante con il Forten. La gara di Bard è giunta alla sesta edizione: il via sarà alle 10 in piazza Cavour nel borgo per 10 km e 465 metri di dislivello con arrivo nel cuore del Forte. E’ prevista anche una non competitiva. Il record di iscrizioni difficilmente raggiungibile è della prima edizione nel 2017 con 219 concorrenti. Tra gli iscritti pure il campione del mondo a squadre Xavier Chevrier alla penultima gara della stagione su strada che chiuderà con il “Trofeo Sette Torri” ad Aosta.