Garante dei disabili, il CoDiVdA: “Aumentare la dotazione finanziaria”

Pubblicato:
Aggiornato:

Dare la possibilità al Garante di avvalersi di esperti ricorrendo a consulenze e aumentare a 120mila euro la dotazione finanziaria dell'ufficio: sono le proposte del Coordinamento Disabilità Valle d'Aosta per modificare la Legge regionale concernente l'istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità. «Già durante l'audizione in commissione nell'estate 2022 - spiega Roberto Grasso, presidente del CoDiVda - avevamo espresso le nostre perplessità sulla normativa, che sarà rivista quando verrà introdotta la figura del Garante nazionale. Le nostre osservazioni non sono state prese in considerazione. Abbiamo sottolineato il rischio di creare una figura solo simbolica in Valle d'Aosta in quanto priva di risorse e senza possibilità di assumere personale. Con queste modifiche si può invece dare maggiore efficacia all'azione del Garante». «Sono proposte facilmente accoglibili - aggiunge Luigi Giunta, dell'Unione nazionale ciechi - e che sono state condivise dalle associazioni dei disabili. Il volontario esperto che doveva aiutare il Garante non è mai stato nominato. E' questo, assieme ai 5mila euro di dotazione finanziaria per 4 mesi, il rispetto verso i disabili in Valle d'Aosta?». Il coordinamento ha annunciato che chiedere di essere audito dalla quinta commissione del Consiglio Valle per illustrare le proposte.

A rincarare la dose, in una nota, è stato il gruppo Progetto civico progressista. «A distanza di 8 mesi dall'approvazione della legge in materia di Garante dei diritti delle persone con disabilità tutto è rimasto fermo e nulla è stato fatto circa la figura dell'esperto volontario, a conferma del fatto che l'urgenza era strumentale e finalizzata a scopi diversi dalla presa in carico del problema. - scrivono le consigliere regionali Erika Guichardaz e Chiara Minelli - Il CoDiVdA, associazione rappresentativa del mondo della disabilità, ha presentato una richiesta di modifica alla legge 20/2022, che va esattamente nella direzione delle osservazioni da noi effettuate a luglio 2022». Sul tema il gruppo Pcp ha depositato una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio e che impegna il Presidente della quinta Commissione a verificare la questione della nomina del collaboratore esperto a titolo gratuito e a valutare, entro 30 giorni, le proposte migliorative avanzate dal CoDiVdA.

«Il Gruppo Lega Vallée d'Aoste ha esaminato e valutato in maniera positiva le proposte formulate dal Co.Di.VdA. - rimarca la Lega in un comunicato - Il supporto all'attività del Garante, anche ampliando la collaborazione alle associazioni, era già stato oggetto delle proposte migliorative elaborate durante la discussione della proposta di legge in Aula. Per quanto riguarda invece la dotazione finanziaria, questa potrà essere rimodulata verificando le disponibilità complessive del Difensore Civico. La bontà dell'introduzione della figura del Garante delle persone con Disabilità e dei loro caregiver, proposta dal Gruppo Lega, viene anche confermata dal recepimento di questa figura come unico riferimento, a differenza di quanto sostenuto in precedenza, ovvero la moltiplicazione di soggetti e funzioni in capo a persone diverse, con il rischio di disperdere risorse, strutture e professionalità».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930