Gara sabato 22 aprile, anche il “Mezzalama” dovrà fare i conti con i cambiamenti climatici
Mercoledì scorso, 23 novembre, è stata presentata a Milano la 23esima edizione del “Trofeo Mezzalama”, nel moderno spazio di Retex. In programma sabato 22 aprile 2023, la storica gara a squadre formate da 3 elementi è inserita nel prestigioso circuito de “La Grande Course”, nata nel 1933 è l’unica gara al mondo a svolgersi sui ghiacciai perenni del Monte Rosa attraversando 3 quattromila, la vetta del Castore (4.126 metri) e il Naso dei Lyskamm e la Roccia della scoperta (4.177). I chilometri di questa incredibile traversata, da Breuil-Cervinia a Gressoney-La-Trinité, sono 45, mentre il dislivello totale di sola salita è di 3.272 metri.
Alex Brunod, presidente della Fondazione organizzatrice, ha voluto ringraziare le istituzioni sempre presenti nell’organizzazione della gara dalla Regione Valle d’Aosta ai singoli enti coinvolti dal tracciato della manifestazione, compresi i partner Dynafit ed Enervit. Per “La Grande Course” è intervenuto il presidente del circuito Marco Camandona.
In chiusura della presentazione la parola è andata ai tecnici, la guida alpina e direttore del “Mezzalama” Adriano Favre e le guide Emrik Favre e François Cazzanelli che oltre ad aiutare Adriano Favre nei mesi che precedono la partenza della 23esima edizione si occuperanno del “Mezzalama Jeunes”.
«Sabato 22 aprile dovremo fare i conti con le condizioni del ghiacciaio, - ha esordito Adriano Favre - dopo l’ultimo inverno assai avaro di precipitazioni e un’estate torrida, il ghiacciaio è severo con pochissima neve e molti tratti di ghiaccio verde. Speriamo che nei prossimi mesi le precipitazioni nevose possano in qualche modo migliorare la situazione, in ogni caso si il tracciato non subirà modifiche.»
«Come già previsto nel 2019 - ha continuato Adriano Favre - invece di cominciare la discesa verso Gressoney appena valicato il Naso, da quota 3.900 gli atleti risaliranno con gli sci verso il Colle del Lys fino alla Roccia della scoperta. Questo percorso ricalca il “Mezzalama” del 1978, volendo ricordare l’impresa dei 7 gressonari che nel 1778 raggiunsero questo piccolo isolotto roccioso che emerge dai ghiacciai tra Valle d’Aosta e Vallese.»La novità è da Emrik Favre e François Cazzanelli. «Il 22 aprile il “Mezzalama Jeunes” si correrà in concomitanza con il “Trofeo Mezzalama”.»