Gara Lead a Valtournenche: si piazzano quarti Virginia Mason e Tiziano Bonnel, quinta Alizée Cantele
Michael Fassino sabato scorso è stato impegnato a Ferrara nella seconda prova valida per circuito di Coppa Italia della specialità Boulder. Il 17enne di Verrès, tra gli oltre 80 partecipanti, si è ben espresso piazzandosi 27esimo con all’attivo 3Top e 4Zone sui 5 blocchi di gara. Un risultato che lo ha escluso veramente di poco dalla qualificazione al turno di semifinale, che è stata disputata dai primi 24 atleti. Comunque per lui si tratta di un miglioramento visto che nel primo appuntamento di Coppa Italia a Prato si era piazzato 39esimo.
A Valtournenche il Lead, quarti Virginia Mason e Tiziano Bonnel
Invece domenica 25 la palestra attrezzata di Maen a Valtournenche ha ospitato - organizzata dall’Oasi Vertical - la terza prova di qualifica del circuito giovanile di Macro Area Piemonte e Valle d’Aosta di Lead, tracciata da Lorenzo Brunone e Marco Dellanoce con il coordinamento di Cristiana Martinetto.
Per gli under 10 e 12 sono state previste 2 vie più una terza riservata alla metà migliore dei partecipanti. Tra le più piccole, brave Virginia Mason e Alizée Cantele del Climbing Center Courmayeur che hanno concluso rispettivamente al quarto e al quinto posto, con la Mason Top nella prima run, 21+ nella seconda e 11+ nella terza, mentre la Cantele ha avuto lo score di 26+, Top e 11. Decima Alessia Nardella dell’Oasi Vertical con 23 e 20+. Negli under 10 bene Tiziano Bonnel del club organizzatore, quarto con Top, 26 e 8+, quindi sesto Milo Guglielmetti de Lo Contrebandjé Valpelline con Top e 25.
Tra le under 12 Emma Gaglianone della società di Valpelline si è piazzata 11esima con i parziali di 19+ e 7, mentre al maschile Lorenzo Bonnel dell’Oasi ha quarto, collezionando 18, Top e16+.
Diverso il programma degli under 14: hanno tutti affrontato le 2 vie, con finale riservata ai primi 10 della qualificazione. Ad accedervi sono stati 2 portacolori del club organizzatore, sesto Andrea Fiocchini che si è distinto con 16+, 19 e 17 e decimo Alessandro Bonjean, che avanti nelle qualifiche grazie a 24 e 27 è scivolato in classifica avendo ottenuto in finale il punteggio di 16.
Si poi piazzati 19esimo Ildo Bianquin de Lo Contrebandjé 10 e 5+ e al femminile 12esime alla pari Carlotta Corradino del Climbing Courmayeur e Maria Orfane dell’Oasi 17+ e 14+, 15esima Luce Sangiorgi dell’Oasi 15+ e 14+, 17esima la sciatrice Anja Torroni del Climbing Courmayeur 15+ e 11+, 18esima Maité Guglielmetti con un doppio 11+ e 22esima Ginevra Torelli 8+ e 10 de Lo Contrebandjé.