Gara di solidarietà dopo il furto di fragole nel campo della cooperativa per disabili
E' scattata una gara di solidarietà dopo la notizia del furto delle fragole coltivate dalla cooperativa Forrest Gump, formata da ragazzi disabili. Il danno subito con la razzia nel campo di 800 metri quadrati del Villair di Quart è stimato dai responsabili in circa 7 mila euro. Su facebook, dal gruppo “Sei di Aosta se...”, è stata promossa una raccolta fondi - “Un cestino per Forrest Gump” - a favore dell'associazione, con l'invito a donare direttamente alla cooperativa tramite bonifico bancario (per informazioni: forrestgumpvda.org). L'invito è ad «Acquistare un cestino virtuale di fragole facendo una piccola donazione».
Roberto Grasso, presidente del Consiglio di amministrazione della cooperativa, riferendosi al furto, aveva evidenziato che «Il valore simbolico è molto più grave di quello intrinseco: si tratta di una cooperativa che dà lavoro a ragazzi con disabilità certificata, il cui stipendio deriva dalla vendita dei prodotti che vengono coltivati con il concorso di numerosi volontari. Le primissime fragole le abbiamo raccolte venerdì 13 e in questo momento la raccolta era una parte significativa del nostro fatturato», su cui contano 7 dipendenti. Il furto è avvenuto lunedì 16 o martedì 17 maggio. «Ci siamo accorti che le piante non avevano né fragole né fiori, quindi una parte del campo è stata ripulita. - prosegue Roberto Grasso - Hanno portato via tutto, sia le fragole mature sia quelle non mature». La cooperativa ha sporto denuncia alle Forze dell'Ordine e ha annunciato che per evitare che si ripetano degli episodi simili adotterà delle contromisure, come l’installazione di un impianto di videosorveglianza. «Queste fragole - precisa Roberto Grasso - sono state raccolte in modo scientifico, vicino al fusto della piantina in maniera che, senza un esame accurato, non si possa scoprire che sono state rubate. Insomma, sono persone che se ne intendono, non si tratta di qualcuno che è venuto a mangiarle».
Coldiretti e Confcommercio in una nota manifestano solidarietà alla cooperativa Forrest Gump stigmatizzando l’accaduto come «Un gesto vile e che denota disumanità e mancanza di rispetto».
Coldiretti e Confcommercio esprimono vicinanza alla cooperativa, «Consapevoli del duro lavoro che, in questi mesi, i ragazzi disabili hanno portato avanti senza poter ora beneficiare dei risultati attesi e, di conseguenza, della giusta remunerazione del loro lavoro».