Gal Valle d’Aosta, per lo sviluppo di attività extra-agricole erogati 623mila euro per l’acquisto di arredi e attrezzature
Contribuire al miglioramento di attività imprenditoriali extra agricole attraverso il finanziamento per acquisti di attrezzature, impianti e arredi era l’obiettivo dell’iniziativa “(R)Innova la tua impresa - Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole”. In risposta al bando del GAL Valle d’Aosta, rivolto alle microimprese del territorio, sono state presentate ben 39 domande di contributo. La graduatoria è stata approvata venerdì scorso, 19 luglio, dal Comitato direttivo e sono 31 gli interventi che verranno finanziati, per un importo totale degli investimenti di 1.247.024 euro e un contributo del 50 per cento a fondo perduto pari a 623.512 euro, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022.
La maggior parte delle iniziative finanziate riguarda l’ambito della micro-ricettività e della somministrazione, in particolare la creazione o l’implementazione dei servizi offerti alla clientela da parte di affittacamere, case appartamenti per vacanze, rifugi, agriturismi e ristoranti. Non mancano inoltre interventi nell’ambito delle attività di produzione artigianale, con l’acquisto di macchinari da pasticceria, gelateria e falegnameria, volti alla valorizzazione dei prodotti e delle materie prime locali. Altri investimenti contribuiranno invece alla diversificazione dell’attività delle aziende agricole, attraverso l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica destinata alla vendita e l’acquisto di attrezzature per la manutenzione del verde e delle strade. I beneficiari dei contributi avranno ora 6 mesi di tempo per la realizzazione degli interventi.
«Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto - dichiara il presidente del GAL Camillo Rosset - insieme ai membri del Comitato direttivo, e con il supporto dello staff del GAL, abbiamo cercato di dare la maggior visibilità possibile alle opportunità offerte dal bando e le aziende del territorio hanno risposto positivamente. Si tratta, infatti, di piccoli importi che hanno però permesso di soddisfare esigenze puntuali manifestate dalle imprese partecipanti per migliorare la propria attività». Le iniziative finanziate sono estremamente diversificate e coinvolgono tutti i principali settori produttivi in cui operano le microimprese valdostane. Per conoscere il dettaglio degli interventi che verranno realizzati, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del GAL, al link https://www.gal.vda.it/progetti-approvati/. Il bando appena concluso è stato l’ultimo della programmazione 2014-2022. I prossimi, relativi al nuovo periodo di programmazione 2023-2027, saranno pubblicati nel corso del 2025.