Gaby, nel bilancio il ripristino del salone Palatz danneggiato dall’alluvione dello scorso ottobre
Il bilancio previsionale per il 2021 è stato il tema centrale del Consiglio comunale che si è tenuto a Gaby martedì scorso, 2 marzo. Il documento contabile del Comune guidato dal sindaco Francesco Valerio chiude in pareggio a 2 milioni 858mila euro. Gli investimenti complessivi ammontano a 494mila euro.
Tra gli interventi già deliberati figurano: il ripristino del salone Palatz (125mila euro), che era stato danneggiato dall’alluvione del 3 ottobre scorso, e in particolare la sostituzione di 150 poltroncine e la sistemazione di bar, cucina, sala regia e servizi igienici; l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica (100mila euro, che si aggiungono a un contributo statale), per cui sarà lanciato un bando per la sostituzione degli ultimi 40 lampioni pubblici con luci a led (per ora sono 400 sul territorio) e per il rifacimento delle luci negli uffici comunali, sempre a led; la messa in sicurezza delle strade comunali (137mila euro), sia quelle nel paese di Gaby, sia quelle che conducono ai villaggi, con la posa di cordoli sui limiti stradali, la sostituzione di alcune staccionate e l’allargamento della strada dietro alla chiesa.
E, ancora, sono stati stanziati 50mila euro per la salvaguardia dell’ambiente alpino dai rischi idrogeologici: in 3 anni, con la fine dei lavori prevista l’anno prossimo, verrà messo in sicurezza il versante sotto la mulattiera che da Gaby conduce a Niel. Infine, 57mila euro andranno a coprire interventi vari di manutenzione del parco giochi, dei pozzetti e di altri lavori che di solito si affrontano in primavera, oltre che un’implementazione della videosorveglianza (sono già 15 le telecamere, se ne aggiungeranno altre 2), e 25mila euro saranno dedicati alla manutenzione di immobili non ancora individuati.