Futsal, l’Italia di Dennis Berthod illude ma è eliminata agli Europei Under 19

Futsal, l’Italia di Dennis Berthod illude ma è eliminata agli Europei Under 19
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è conclusa con l’amaro in bocca l’avventura dell’Italia di Dennis Berthod agli Europei di calcio a 5 Under 19 a Jaen in Andalusia. In Spagna, gli azzurri dopo l’iniziale successo per 3-0 sulla Francia sono stati superati dalla Polonia per 1 a 4 e dal Portogallo per 1 a 6. Proprio la sconfitta con i portoghesi ha sancito l’eliminazione della nostra nazionale. Infatti l’affermazione per 3 a 2 dei polacchi sui francesi, nell’ultimo match del girone ha obbligato l’Italia a vincere con 3 gol di scarto per qualificarsi alla semifinale. Berthod e compagni, però, mercoledì scorso, 7 settembre, nulla hanno potuto contro la corazzata portoghese, dovendo così salutare anzitempo il torneo.

«Purtroppo dopo la vittoria all’esordio, nelle successive 2 gare non siamo riusciti a giocare come sappiamo. - afferma Dennis Berthod - Con la Polonia alle 13 di lunedì 5 abbiamo sofferto il poco tempo per riposare, visto che non sono trascorse nemmeno 24 ore dalla sfida con la Francia, giocata alle 18 di domenica 4. Inoltre, con il Portogallo siamo stati influenzati dal successo della Polonia contro la Francia che ci ha costretti a vincere con 3 gol di scarto per passare il turno.»

Il 19enne estremo difensore di Aymavilles ha giocato per intero la competizione, ad eccezione dell’ultimo minuto e mezzo con i portoghesi, quando è stato sostituito dal secondo portiere, Lorenzo Manservigi. «Questo Europeo - commenta Dennis Berthod - mi lascia un bagaglio enorme di esperienza, ho calcato un palcoscenico importante e ne sono orgoglioso. C’è amarezza, ma al tempo stesso sono contento del percorso compiuto come squadra e devo ringraziare i compagni e lo staff.» Ora Dennis Berthod può godersi alcuni giorni di riposo prima di partire con la nazionale maggiore: «Sono stato convocato da lunedì prossimo, 13 settembre, al 21 per 2 amichevoli con la Slovacchia. A seguire, raggiungerò Avellino per l’inizio del campionato di serie A in programma sabato 24 settembre».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930