Funivie di Courmayeur, Luca Rossi dopo Gioachino Gobbi «Bisogna valorizzare la stagione estiva del comprensorio»
Nella sua ultima riunione - lunedì scorso, 12 febbraio - la Giunta ha designato i rappresentanti della Regione nel consiglio di amministrazione della Courmayeur Mont Blanc Funivie, la società che gestisce il comprensorio sciistico di Courmayeur, per il triennio 2024-2026.
Luca Rossi, maestro di sci da oltre 30 anni e da più di 20 direttore tecnico dello Sci Club Crammont Mont Blanc è stato indicato come il nuovo presidente (la nomina deve essere ratificata nella prima riunione del consiglio di amministrazione). Raccoglie il testimone da Gioachino Gobbi, giunto al limite dei 3 mandati e non più candidabile. Luca Rossi è attualmente assessore all'Ambiente e alle Opere pubbliche a Pré-Saint-Didier guidata dal sindaco Alessandra Uva.
«Arrivo alla Courmayeur Mont Blanc Funivie direttamente dalla realtà che circonda la società stessa. - commenta il neo Presidente - Da 30 anni praticamente "vivo" sulla neve, soprattutto a Courmayeur dove lavoro da tempo. Sono direttore tecnico di uno sci club tra i più importanti che opera a Courmayeur e quindi conosco molto bene la realtà. Ovviamente, sento tutta la responsabilità del caso e ne ho avuto conferma in questi giorni: ho ricevuto tantissimi attestati di stima così come molte telefonate e messaggi molto belli. Su tutti mi piace segnalare quello del presidente uscente, Gioachino Gobbi che ringrazio ancora per le belle parole usate nei miei confronti così, così come ringrazio la Giunta regionale per avermi dato fiducia e ritenuto all'altezza per ricoprire questo prestigioso, importante e anche delicato incarico. Con il direttore generale Danilo Chatrian e la società degli impianti lavoro a stretto contatto da anni, con stima reciproca ciò che dovrebbe costituire un vantaggio».
Sui programmi a medio e lungo termine il neo Presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie ancora non si pronuncia: «In questo momento - sottolinea Luca Rossi - parlare di progetti è difficile e non perché non ce ne sono: questo discorso deve essere il frutto di una condivisione con la dirigenza e il resto della società. Sicuramente, e questo penso di poterlo dire serenamente, su un aspetto punteremo molto: rafforzare la nostra offerta per la stagione estiva dove vi è ancora tanto da fare e ci aspettiamo grossi margini di crescita e di miglioramento. Per quanto riguarda l’inverno - prosegue Luca Rossi - ritengo che Courmayeur sia uno dei punti di riferimento. A tutti gli effetti siamo considerati come il salotto buono della Valle d'Aosta, tutto ciò senza tralasciare le altre importanti stazioni della regione che ci permettono di fare sempre una bella figura e riscuotere l'apprezzamento di coloro che vengono a sciare sulle nostre piste. Abbiamo un comprensorio molto attraente perché i nostri tracciati si sviluppano nel bosco e con uno stile un po' vintage, nel senso che si presentano tortuose anche se non larghissime. Hanno un fascino particolare ed è sicuramente un valore aggiunto sul quale si dovrà continuare a insistere perché rappresentano uno dei punti di forza che Courmayeur propone insieme con il suo panorama fantastico».
Un pensiero particolare Luca Rossi lo vuole dedicare alla sua esperienza di amministratore comunale a Pré-Saint-Didier: «In questo momento per me particolare tenevo a rivolgere, visto che ancora oggi sono componente della Giunta comunale, un pensiero speciale a Riccardo Bieller, sindaco di Pré-Saint-Didier improvvisamente scomparso poco tempo fa, che ringrazio per aver contribuito a formarmi, a crescere ma soprattutto a rendermi credibile per un ruolo come quello che sto assumendo in questi giorni». Del nuovo consiglio di amministrazione fanno parte pure Ivette Clavel e Joel Gabriele Crema. Per il collegio sindacale Marco Lucat presidente, Veronica Celesia e Laura Jorrioz sindaci effettivi, Cristina Betta e Mathieu Ferraris sono i sindaci supplenti.