Funivie di Courmayeur, il limite dei mandati mette fine all’era di Gioachino Gobbi

Pubblicato:
Aggiornato:

Conto alla rovescia per i nuovi vertici di 2 importanti società - partecipate della Regione tramite Finaosta - di Courmayeur. Si tratta della Courmayeur Mont Blanc Funivie, che gestisce il comprensorio sciistico, e la Funivie Monte Bianco, la Skyway per intenderci. Per la società degli impianti sono aperte le candidature per 2 posti da consigliere di amministrazione e di presidente del cda, oltre che per il collegio sindacale. Per la Skyway invece si cercano il Presidente del consiglio di amministrazione, quello del collegio sindacale, un sindaco effettivo e un sindaco supplente.

Il termine per la presentazione delle candidature per entrambi gli avvisi è stato fissato per le 12 di lunedì 30 ottobre (per informazioni e moduli è sufficiente consultare la sezione «Avvisi in corso» del menu «Candidature organi partecipate» del sito finaosta.com).

Mentre per la guida della Skyway è probabile la riconferma di Federica Bieller, discorso diverso riguarda la Courmayeur Mont Blanc Funivie. Dal 2010, ovvero da quando la Regione ha acquisito la totalità delle azioni degli impianti di Courmayeur dalla francese Compagnie des Alpes, alla guida della società è Gioachino Gobbi, imprenditore conosciuto all’ombra del Monte Bianco essendo titolare della Grivel, azienda leader nel campo delle attrezzature di montagna. «Ho raggiunto il limite dei 3 mandati - dichiara Gioachino Gobbi - quindi non potrò rimettermi a disposizione, a meno che non vi sia un ripensamento da parte della politica. Mi dispiace perchè ho portato a termine un lavoro di rilancio della stazione che negli ultimi anni di proprietà francese era stata un po’ trascurata: volevano vendere, quindi non pensavano certo a nuovi investimenti. Ora che tutto funziona, non posso godere dei risultati» commenta rassegnato Gioachino Gobbi. Il compenso per il presidente del cda è di 32mila euro all’anno. Per gli altri consiglieri di amministrazione invece è di 2.400 euro all’anno. Nel cda insieme a Gobbi siedono Ivette Clavel, Mathieu Dechavanne, Davide Odisio e Francesca Servadei.

Per quanto riguarda invece la Skyway il compenso annuale per il presidente è di 35mila euro, ai consiglieri (che attualmente sono Paolo Giachino e Paola Lavinia Maganzini) vanno 2mila euro all’anno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930