Fumo da un Tir, scatta l’allarme nel Tunnel del Monte Bianco

Fumo da un Tir, scatta l’allarme nel Tunnel del Monte Bianco
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovedì 10 febbraio alle 9.13 la circolazione di tutti i veicoli nel Traforo del Monte Bianco è stata interrotta nelle 2 direzioni per una durata di 30 minuti, a causa di un’importante emissione di fumo da parte di un pezzo pesante immatricolato in Romania proveniente dalla Francia. È accaduto in corrispondenza del rifugio numero 11 all’interno della galleria, a circa 4 chilometri dall’imbocco lato Francia.

In applicazione delle procedure di sicurezza, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni, e a bloccare il flusso dei veicoli dentro il traforo mediante l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 metri.

I servizi di sicurezza interni che presidiano in permanenza il Traforo del Monte Bianco sono immediatamente intervenuti a bordo dei veicoli anti-incendio. In applicazione delle vigenti procedure è stato richiesto l’intervento dei servizi pubblici di soccorso.

Le 5 persone a bordo dei veicoli presenti all’interno del tunnel hanno raggiunto i rifugi e sono state in contatto con gli operatori e le squadre di sicurezza.

L’emissione di fumo si è arrestata dopo che il veicolo aveva percorso circa 2,5 chilometri. Il mezzo pesante ha proseguito la sua marcia normalmente fino all’uscita sul piazzale italiano, dove è stato fermato e controllato. La verifica con termocamere non ha evidenziato alcun surriscaldamento né principio di incendio. Il fenomeno è probabilmente riconducibile ad un malfunzionamento del turbo.

La circolazione è stata ripristinata regolarmente nelle due direzioni alle 9.42.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930