Frisage, Negrò e Maudite regine a Gressoney A Morgex il combat si disputerà l’8 settembre
Si sono conclusi domenica scorsa, 25 agosto, gli appuntamenti della fase estiva del calendario del 67esimo concours delle batailles de reines. In campo a Gressoney- Saint-Jean sono scese 54 bovine, un numero parzialmente ridotto dalla necessità di seguire il protocollo contro la diffusione del virus della “bluetongue”. Tuttavia nella valle del Lys si sono visti combattimenti di alto livello che hanno deliziato il numerosissimo pubblico, stimato in oltre 3.000 persone.
In prima categoria - tra 16 aspiranti reines - ha prevalso Frisage di Luca Elex, alla sua prima qualificazione. In finale ha avuto la meglio su Axel di Gildo Bonin - quinta e premio per la combattività all’Espace Mont Blanc di Chamonix nel 2022 -, proveniente dalla stalla di Luigino Collé e accompagnata in campo da Hervé, figlio del presidente dell’Association Roberto Bonin. Axel è stata anche la regina del peso grazie ai suoi 748 chilogrammi. In semifinale si era concluso il concorso di Mitage di Luca Elex, alla sua terza qualificazione, e di Farouk di Edy Gontier, che domenica 20 ottobre calcherà per la prima volta l’erba dell’arena Croix-Noire.
Anche in seconda categoria erano 16 le bovine scese in campo e il bosquet è andato alla forte Negrò, che ha così allungato un palmares già di tutto rispetto: la bovina di Stefano Charrier si è infatti qualificata per la sua quarta Regionale, dove ha già lasciato il segno nel 2021 (quando fu terza di terza categoria) e nel 2022 (premio per la combattività sempre di terzo peso). Nella finale di domenica scorsa a Gressoney-Saint-Jean ha spento le velleità di Varenne di Edy Gontier, che sarà alla sua prima finalissima. Terzo posto per Lombardeun dei giovanissimi fratelli di Issime Patrick e Manuel Ronco - che nel 2022 regalò a papà Fulvio la gioia della prima partecipazione alla Regionale - e per la novità Zelande dei Cugini Bagnod.
Maudite di Gildo Bonin, lo scorso anno terza in terza categoria a Sarre, si è infine imposta tra le 22 contendenti dei “pesi leggeri”. L’ultimo atto l’ha vista allontanare Brunie di Camillo Pecco, alla sua prima qualificazione e proveniente dalla stalla di Ernesto Lazier. Prima qualificazione per le 2 bovine qualificatesi al terzo posto: Original di Nello Girod e Mousca di Silvia Balicco e Joseph Patruno.
Ora - a seguito dell'evoluzione del problema “bluetongue” - l’Association ha concordato con l'Assessorato della Sanità e i veterinari dell’Usl il rinvio di una settimana delle prossime eliminatorie (si veda articolo sopra): i prossimi appuntamenti sono quindi in calendario domenica 8 settembre a Morgex, sabato 14 settembre l’Espace Mont Blanc a Valpelline, domenica 22 settembre a Cogne, domenica 29 settembre a Gressan, domenica 6 ottobre a Saint-Christophe, domenica 13 ottobre a Pontey. Confermate le date della “due giorni” all’arena Croix-Noire: sabato 19 ottobre il Combat du Deuxième Veaux, il Confronto Interregionale e il Combat des Communautés de Montagnes; domenica 20 ottobre la finale regionale.