Frank Vanzetti nel team che ha esplorato le viscere dell’altopiano del Peñón
Dopo l'esperienza messicana di marzo nello stato del Chiapas, dove gli esploratori hanno piazzato un campo nel Canyon del Rio La Venta, trovando e topografando parecchie grotte nuove in parete, questa volta è stata la Colombia la destinazione del nuovo viaggio dello speleologo valdostano Frank Vanzetti, a dicembre.
Si è trattato di un primo approccio logistico ed esplorativo sull’altopiano del Peñón nell’entroterra colombiano.
Situata a 2500 metri sul livello del mare questa importantissima area carsica racchiude un’infinità di grotte. Qui la speleologia praticamente non esiste e gli esploratori hanno potuto rendersi conto del potenziale esplorativo immenso.
Le profondità marine e le grotte sono ormai gli ultimi ambienti terrestri dove è davvero possibile fare ancora esplorazione e scoprire luoghi dove mai nessun uomo ha messo piede.
In un periodo storico in cui l’acqua è un bene sempre più prezioso, per gli speleologi è quasi un dovere studiare e capire i reticoli carsici che si celano all’interno delle rocce carbonatiche.
La Venta Esplorazioni Geografiche è un'associazione italiana di fortissimi esploratori che da oltre 30 anni studia grotte in ogni continente. Per l’associazione - Frank Vanzetti è l’unico socio valdostano - si è trattato di un primo approccio per capire le potenzialità e la logistica per future spedizioni. Supportati da alcuni abitanti del luogo è stata scoperta, esplorata, mappata e documentata una dozzina di grotte totalmente sconosciute.
«Gli speleologi non sono predatori o cercatori di tesori, - racconta Frank Vanzetti - ma studiosi e ricercatori del sottosuolo. l’associazione La Venta da sempre condivide le proprie scoperte con le popolazioni locali, al fine di sensibilizzare gli abitanti sui delicati temi ambientali e la protezione degli acquiferi carsici».
Frank Vanzetti si è occupato della parte video fotografica e prossimamente su Rai VdA sarà possibile vedere i risultati delle scoperte in Colombia.
«Alla luce delle recenti esplorazioni e della felice situazione speleologica riscontrata sicuramente seguiranno altre spedizioni di La Venta» riferisce Vanzetti.
Già fondatore e fresidente dello Speleo Cai Valle d'Aosta, Frank Vanzetti è istruttore di speleologia e speleologo da oltre 30 anni e videomaker professionista. In questo ultimo anno ha realizzato 2 film a tema: «Il sifone di Rio Martino» e «Rio La Venta-Ritorno nel Canyon».