Francesco Gentile, Arvier ha un nuovo assessore
Il Comune di Arvier ha un terzo assessore, nominato dal consiglio comunale convocato dal sindaco Mauro Lucianaz nella serata di martedì scorso, 12 aprile. Si tratta del consigliere Francesco Maria Gentile, che si aggiunge ai 2 già in carica, Alain Clusaz e Salvina Perrier, nessuno dei quali ha deleghe «perché si lavora in funzione dei progetti, di cui ognuno si prende la responsabilità in ragione delle proprie competenze» afferma il Sindaco, che è affiancato dalla vice sindaco Josianne Godioz. «Avevamo già compiuto le azioni necessarie, variando anche lo statuto, per arrivare all’allargamento della Giunta» precisa Mauro Lucianaz. «La risorsa in più non comporta un aumento nelle spese per le indennità di carica, perché la medesima cifra sarà suddivisa tra i 3 assessori».
Il consiglio comunale ha inoltre approvato la prima variazione al bilancio di previsione pluriennale 2022/24: 16 mila euro per il rifacimento del parco giochi della scuola dell’infanzia; 5 mila euro dal Ministero della Cultura in seguito all’emergenza Covid per venire incontro all’editoria e finalizzato all’acquisto di libri per la biblioteca; 10 mila euro per un maggior trasferimento dalla Regione destinato a incarichi per progetti relativi al Pnrr.
Si è parlato anche della proposta d’intesa con la Regione per la realizzazione dell’allargamento dell’imbocco della strada regionale numero 25 per la Valgrisenche, in località Leverogne. «Si tratta di un lavoro dell’Assessorato regionale ai Lavori pubblici, che darà il via all’esecuzione dell’opera entro la fine del 2022» riferisce il Sindaco. «Il Comune ha approvato l’intesa per procedere alla variazione del piano regolatore».
Infine, è stata approvata la bozza di convenzione per l’esercizio in forma associata dell’attività di trasporto di sciatori con elicotteri (eliski) tra i Comuni di Valgrisenche, Arvier e Avise, e relativa alla ripartizione delle entrate derivanti dal servizio. Viene dato l’appalto in concessione a una società di trasporto con elicotteri, che possono svolgere attività di eliski e pagano una quota fissa al Comune di Valgrisenche, che a sua volta versa il 10 per cento ad Arvier e il 5 per cento ad Avise, trattenendo nelle proprie casse l’85 per cento. «E’ un’attività che era importante e nel tempo si è ridotta», conclude il sindaco Mauro Lucianaz.