Frama, cinquant’anni di attività e un nuovo stabilimento a Gignod

Frama, cinquant’anni di attività e un nuovo stabilimento a Gignod
Pubblicato:
Aggiornato:

Frama, azienda specializzata nella produzione di serramenti in PVC su misura e di altissima qualità compie 50 anni di attività produttiva in Valle d’Aosta.

Nata nel 1972 grazie all’intuizione di Silvano Framarin, allora vetraio, che comprese da subito le potenzialità di un mercato nascente di nuove soluzioni per serramenti, nonostante il territorio fosse votato principalmente all’impiego del legno per la produzione di infissi, e la fece diventare una delle principali realtà produttive della regione.

Questa visione unita all’utilizzo di tecnologie avanzate, di materie prime della massima qualità e una capacità di proporre sempre nuovi prodotti e soluzioni ha consentito di portare Frama, sotto la guida attuale di Raoul e Stefano Framarin, a diventare una delle aziende più importanti in termini di volumi di affari e occupazionali.

Anche in seguito a questa crescita si è resa necessaria l’apertura di un secondo stabilimento, a Gignod (foto). La nuova struttura ha richiesto un investimento iniziale di oltre 3.5 milioni per la costruzione di una linea di produzione che porta in dote le migliori tecnologie e che ha richiesto l’assunzione di 25 nuovi dipendenti.

L’apertura del sito di Gignod, attivo da fine 2022, coincide con il 50esimo anniversario di Frama.

«Abbiamo raggiunto una posizione significativa nei mercati in cui siamo presenti - spiegano Raoul e Stefano Framarin, titolari della Frama - E’ stato messo in cantiere un modello produttivo, in linea con i principi dell’industria 4.0, che lavorasse su 2 fronti: un ulteriore aumento di qualità e un aumento di unità prodotte al giorno. In questo senso abbiamo letteralmente disegnato e selezionate le tecnologie e il reperimento delle stesse per portare la produzione giornaliera da 100 unità a 250 al giorno».

L’intera produzione di Frama prevede elevati standard di controlli che garantiscono non solo qualità del manufatto ma anche il raggiungimento di isolamento termico e acustico in grado a sua volta di contenere i costi di riscaldamento e raffrescamento, con la conseguente riduzione dell’emissioni di CO2.

Frama per celebrare i 50 anni di attività ha organizzato lo scorso fine settimana un evento al Forte di Bard riservato ai propri rivenditori e agenti, in occasione del quale è stato posto l’accento sul futuro dell’attività e dello sviluppo dell’azienda. L’evento inoltre è stato anche il palcoscenico per presentare la nuova comunicazione e immagine dell’azienda.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031