Forza Italia, visita di Antonio Tajani e Paolo Zangrillo. Tra i dossier priorità alla questione Cva

Forza Italia, visita di Antonio Tajani e Paolo Zangrillo. Tra i dossier priorità alla questione Cva
Pubblicato:
Aggiornato:

La visita in Valle d'Aosta del coordinatore nazionale di Forza Italia e vice presidente del Partito Popolare Europeo, Antonio Tajani, e dell'onorevole Paolo Zangrillo, componente della commissione Lavoro pubblico e privato alla Camera - lo scorso fine settimana, sabato 10 e domenica 11 luglio - è culminata nell'incontro con la governance della Compagnia Valdostana delle Acque-Cva, avvenuto nella tarda mattinata di domenica, nella sede aziendale di Châtillon.

«Un incontro molto interessante, nel corso del quale ci è stato presentato il piano strategico della società, che prevede investimenti per seicento milioni di euro nei prossimi cinque anni. - commenta Antonio Tajani - La visita alla Compagnia Valdostana delle Acque, inoltre, è stata l'occasione per confrontarsi sull'urgenza di dotare la Valle d'Aosta di una norma di attuazione sulle grandi derivazioni idroelettriche e sull'opportunità di slegare la stessa Cva, oltre alle società degli impianti a fune a partecipazione pubblica, dai vincoli previsti dalla Legge Madia, che ne stanno limitando la piena operatività sui mercati di riferimento. Come Forza Italia ci facciamo carico di entrambe le richieste, interessando subito la nostra delegazione al Governo e potendo contare anche su Emily Rini nella Commissione paritetica. Cva è un'eccellenza del territorio che va tutelata, così come va data una risposta alle legittime richieste dei Vigili del Fuoco valdostani. A breve programmerò un incontro con il comandante».

La visita ad Aosta, oltre a prevedere un momento pubblico di confronto con i cittadini in piazza Chanoux, si è articolata poi in una serie di incontri con operatori turistici, professionisti della montagna, operatori del settore agricolo, categorie produttive e associazioni del territorio, tra cui Confindustria Valle d'Aosta, Confcommercio Valle d'Aosta, Associazione valdostana Maestri di sci, Associazione regionale delle pro loco, Associazione valdostana delle imprese di intrattenimento da ballo e spettacolo e Filiera della Somministrazione VdA.

«Abbiamo potuto fare il punto della situazione valdostana in questa fase di ripartenza, recependo le richieste di intervento provenienti dal territorio da portare all'attenzione della nostra delegazione al Governo, come le preoccupazioni manifestate dai gestori di locali e discoteche e dai volontari delle pro loco per le numerose incombenze cui sono chiamati - ha rilevato l'onorevole Paolo Zangrillo -. Tra le richieste, vi sono anche alcune azioni che porterò personalmente in discussione nella commissione di cui faccio parte alla Camera».

A fare gli onori di casa il coordinatore regionale di Forza Italia Valle d'Aosta, Emily Rini.

«Avere avuto la possibilità di ospitare il Presidente Antonio Tajani e l'onorevole Paolo Zangrillo, - dichiara Emily Rini - in un periodo in cui nella nostra regione non sono previste elezioni, la dice lunga sulla grande attenzione prestata da Forza Italia alla Valle d'Aosta, che d'altra parte è dimostrata dagli oltre settanta milioni di euro assegnati dal Governo nell'ambito del fondo ad hoc per la montagna a favore di imprese, impianti a fune, operatori economici e lavoratori stagionali valdostani e dalla recente istituzione del tavolo tecnico per la montagna, fortemente voluto proprio da Forza Italia - conclude - con l'obiettivo di lavorare alla predisposizione della prima legge quadro nazionale sulla montagna».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930