Forte di Bard, risate con Max Angioni e si balla con i big degli anni Ottanta

Forte di Bard, risate con Max Angioni e si balla con i big degli anni Ottanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, sabato 3 agosto, alle 21.30, il Forte di Bard propone il nuovo spettacolo teatrale di Max Angioni, “Anche Meno” nell’ambito della rassegna Estate al Forte di Bard 2024. Max Angioni, comico e conduttore tv, torna sui palcoscenici italiani dopo lo strabiliante successo del suo ultimo tour. Questa volta non si tratta di un semplice show, ma una vera e propria opera d’arte, destinata a diventare il nuovo manifesto della cultura occidentale, e che lo consacra definitivamente come icona contemporanea. I biglietti sono in prevendita sul portale www.ticketone.it.

Lunedì 5 agosto concerto con i big degli anni Ottanta

Lunedì prossimo, 5 agosto, alle 21.30, ad Estate al Forte di Bard, invece, si canterà e ci si divertirà in compagnia di quattro artisti che hanno segnato la storia della musica dagli anni Ottanta ad oggi. Ivana Spagna, Johnson Righeira, Tracy Spencer e Gazebo saranno i protagonisti del festival estivo La macchina del tempo che nella tappa valdostana assumerà la speciale declinazione, Bard Fest ’80, riprendendo la formula dello scorso anno che era stata dedicata ai gruppi musicali locali. Quest’anno l’omaggio sarà invece per le sonorità senza tempo di quell’epoca. I biglietti sono in prevendita sul portale www.ticketone.it.

SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti

Un viaggio nella fantascienza, nel linguaggio del fumetto e dell’illustrazione con una guida d’eccezione: Nathan Never, l’eroe del futuro della Sergio Bonelli Editore. Le sale dell’Opera Mortai del Forte di Bard ospitano da oggi, sabato 3 agosto, a lunedì 6 gennaio, la mostra SuperFantaRobot, la Fantascienza a fumetti curata da Bruno Testa, illustratore, promossa dall’Associazione Forte di Bard. L’Agente Speciale Alfa è presente con le tavole originali di Romeo Toffanetti, che fanno conoscere il personaggio ai visitatori e li accompagnano in un viaggio alla scoperta della letteratura fantastica, raccontando come fantastico e scienza si incontrano fino a giungere alla poetica del futuro dei Canti di Gadalas nati dalla penna di Bepi Vigna. Ma non basta, perché un’intera sala è riservata agli incontri fumettistici tra Nathan Never e l’astronauta Luca Parmitano, dedicati alla custodia e salvaguardia del nostro pianeta, all’Universo e alla Luna, musa ispiratrice del desiderio di viaggio oltre le stelle conosciute. E lo stesso astronauta in forza ad Esa - Agenzia Spaziale Europea, ha appositamente realizzato un video in cui racconta della sua passione per la Fantascienza.

Tanti altri gli autori protagonisti che, attraverso una carrellata di oltre cento tra illustrazioni e disegni, omaggeranno la fantascienza: gli acquerelli originali in stile Pop art di personaggi entrati nella memoria collettiva, tra fumetto e cinema, dell’artista Rita Carlini, le parodie disneyane di Fantascienza paperizzata nei disegni originali del fumettista Sergio Cabella per Walt Disney. E ancora, le costellazioni in stile fantasy nelle rappresentazioni di StarDragons dell’illustratore Paolo Barbieri con commento dello stesso autore e di Marina Costa, astrofila dell’Osservatorio astronomico del Righi di Genova.

Esposte anche le riproduzioni dei fumetti e le illustrazioni de Il Dottor Oss, di Jules Verne, realizzate da due grandi autori per ragazzi: Grazia Nidasio e Mino Milani. Non mancherà l’indimenticabile generazione di Super Robot con la preziosa raccolta di rodovetri (fogli trasparenti in acetato di cellulosa) degli eroi dei cartoni animati di Atlas Ufo Robot e i poster originali del collezionista e scrittore Fausto Avaro, le incredibili tecno-illustrazioni di Robot Madness di Daniele Rudoni e Riccardo Pieruccini. Il sogno di volare nella storia dell’evoluzione delle armature supertecnologiche di Iron Man, unito al tema della scoperta dei materiali di nuova generazione e robotica, saranno raccontati da Luca Fois (Dipartimento del design del Politecnico di Milano) e Andrea Bonarini (Dipartimento elettronica e Informazione del Politecnico di Milano). Nel percorso espositivo è presente anche uno spazio interattivo per disegnare astronavi e alieni, colorare, indossare la propria maschera-robot da portarsi a casa come ricordo.

Nell’ambito dell’esposizione, venerdì prossimo, 9 agosto, alle 17, è in programma nell’auditorium dell’Opera Mortai, un incontro dedicato al mondo di Nathan Never con il fumettista Romeo Toffanetti, seguito da una visita in mostra con l’autore. Ingresso gratuito su prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo mail prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 833811.

Presentazione dei nuovi allestimenti museali

E’ in programma mercoledì prossimo, 7 agosto, alle 11, la presentazione dei nuovi allestimenti museali recentemente realizzati all’interno dei 3 musei del Forte di Bard. Le novità riguardano il Museo delle Frontiere, che è stato attualizzato anche con installazioni e videoinstallazioni immersive, le Prigioni, impreziosite da un’esperienza di video mapping e la sala dedicata al clima all’interno del Museo delle Alpi, dove è stata installata Vr Rutor, esperienza di realtà immersiva realizzata nell’ambito del progetto Alcotra Parcours d’interprétation du patrimoine naturel et culturel che ha coinvolto Comune di La Thuile, Fondazione Montagna sicura di Courmayeur e Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc. Appositi visori permettono di vivere in prima persona l'incredibile esperienza di raggiungere la vetta del Rutor imparando a conoscere la storia e le meraviglie naturali di questo luogo situato tra le valli di La Thuile e Valgrisenche.

La visita accompagnata dalla base dell’Opera Ferdinando prevede la salita lungo lo scalone monumentale, sino a raggiungere l’Opera Carlo Alberto. Interverranno l’assessore i Beni e alle attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz, la presidente dell’Associazione Forte di Bard Ornella Badery e il segretario generale di Fondazione Montagna Sicura Jean Pierre Fosson.

Gli interessati devono prenotarsi alla mail eventi@fortedibard.it o chiamare il numero 0125 833811. Seguirà un vernissage.

Il ballerino Serge Bernal
Il cantautore Edoardo Bennato

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930