Forte di Bard per la montagna: iniziative ed incontri da sabato 9 a lunedì 11 dicembre

Forte di Bard per la montagna: iniziative ed incontri da sabato 9 a lunedì 11 dicembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre giornate dedicate alla montagna con conferenze, presentazioni di libri, attività per i più piccoli, visite guidate e una vera e propria chicca: MontagnaLibri, la Mostra-Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna parte integrante del Trento Film Festival, che debutta nelle sale del Museo delle Alpi. E’ ricco di appuntamenti il cartellone di Forte di Bard per la montagna, l’iniziativa che l’Associazione Forte di Bard lancia dal sabato 9 a lunedì 11 dicembre in occasione della Giornata internazionale della montagna 2023.

«La vocazione del Forte di Bard è quella di raccontare la montagna nella sua complessità puntando l’attenzione sulle tematiche della contemporaneità che la riguardano e dando voce ai suoi protagonisti. - dice la presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery - Accanto alla Giornata Internazionale della Montagna che celebriamo ogni anno assieme agli enti aderenti alla Cabina di regia dei ghiacciai valdostani, e arricchita quest’anno dalla tavola rotonda sugli ecosistemi montani promossa dall’Assessorato delle Politiche nazionali per la montagna, abbiamo costruito un palinsesto di appuntamenti che consentirà di parlare di cambiamenti climatici, vita in alta quota, natura e ambiente coinvolgendo grandi e piccoli».

Sabato 9 dicembre la rassegna si aprirà con 3 momenti al Forte di Bard: alle 10.30, lungo la strada pedonale sud della fortezza, sarà inaugurata la nuova collocazione del Bivacco Sberna donato al Forte dal Cai di Firenze e la presentazione del Bivacco S.a.s.s.o. (Small Alpine Shelter for Scientific Observation), a destinazione ricerca scientifica, del Politecnico di Torino, un piccolo modulo abitativo a supporto del monitoraggio ambientale in alta montagna.

Alle 11, nella sala Archi Candidi, si terrà la conferenza «Bivacchi e rifugi: i cambiamenti climatici e la vita in alta quota». Interverranno Luigi Bardelli del Cai di Firenze, Francesco Sberna e Roberto Dini del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e Jean Mapelli, gestore del Rifugio Vittorio Sella di Cogne.

Alle 12, al Museo delle Alpi, sarà inaugurata MontagnaLibri, rassegna internazionale di editoria di montagna che da sabato 9 dicembre e sino a domenica 7 gennaio 2024. Un’esposizione unica nel suo genere in cui il pubblico degli appassionati può scoprire, sfogliando e consultando liberamente le copie in esposizione, tutte le novità editoriali degli ultimi 15 mesi legate ai temi della montagna, dell’esplorazione, dell’avventura, delle culture delle terre alte, del cambiamento climatico, della natura.

In serata, alle 21, all’Auditorium di Pont-Saint-Martin, l’alpinista di fama internazionale Simone Moro presenterà al pubblico il suo libro «8.000 metri di vita» (Editore Corbaccio). In questo splendido libro fotografico Simone Moro mostra il volto di ogni versante dei 14 8mila esistenti al mondo, riportando a uno a uno gli itinerari di salita e le storie di vita alpinistica trascorse sull’orlo dell’abisso. Fra le quali, naturalmente, le sue. Un evento Forte di Bard in collaborazione con il Comune di Pont-Saint-Martin e la Libreria Mondadori di Ivrea. Ingresso gratuito su prenotazione sul portale Eventbrite.

Domenica 10 dicembre alle 11 una visita guidata alla mostra «Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica»; alle 15 all’Auditorium Opera Mortai, proiezione di una selezione di pellicole del Trento Film Festival; alle 15 un’attività didattica per bambini dai 7 anni sul cambiamento climatico nelle aree glaciali nel rinnovato percorso Le Alpi dei Ragazzi.

Alle 16, nella sala Archi Candidi, il fotografo Lorenzo Shoubridge presenterà il suo nuovo libro dal titolo «Attitude. Luci e ombre ai piedi del Mont Avic».

Lunedì 11 dicembre, celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna con 2 importanti appuntamenti: alle 10, nella Sala Olivero, tavola rotonda «Ecosistemi montani nel 2050». L’assessore regionale Luciano Caveri dialoga con Alex Armand, Bruno Bassano, Joel Bérard, Federica Bieller, Massimo Bionaz, Ezio Marlier, Giulio Moriondo, Rocco Scolozzi.

Alle 14.30, sempre nella Sala Olivero, è in programma il convegno «La montagna di ghiaccio. I risultati delle ricerche sulla criosfera condotte nel 2023 in Valle d'Aosta». Iniziativa a cura degli enti aderenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani e del Forte di Bard.

Gli eventi di sabato 9 e di domenica 10 dicembre sono tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul portale EventBrite raggiungibile dal sito fortedibard.it.

Tavola rotonda «Ecosistemi montani nel 2050»: gratuito su prenotazione a montagna@regione.vda.it. Convegno «La montagna di ghiaccio» gratuito su prenotazione compilando il form sul sito fortedibard.it. I laboratori e le visite guidate sono su prenotazione inviando una mail a prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 833811.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930