Forte di Bard: musica e montagna tra mostre, spettacoli e concerti

Pubblicato:
Aggiornato:

Quarta tappa del progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica, prodotto dal Forte di Bard, che dal 2020 propone un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa si traduce in un approfondito lavoro di studio attorno al Monte Rosa, al Monte Cervino, al Gran Paradiso e al Monte Bianco e si sviluppa nell’arco di 4 anni, uno per ciascuna realtà fisica e culturale connotativa della regione alpina, grazie al supporto di numerosi enti ed istituzioni. Dopo aver esplorato il gruppo del Monte Rosa, il Monte Cervino e il Gran Paradiso, il viaggio alla scoperta della storia e dello stato di salute dei ghiacciai italiani termina nel 2023 con un focus interamente dedicato al Monte Bianco.

La mostra “Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica”, che sarà allestita al Forte di Bard da sabato 29 luglio al 7 gennaio, presenta una straordinaria ricchezza di contenuti: 142 autori, 29 schede di ricerca, 73 fotografie e una serie di foto-confronti che raccontano il Monte Bianco quale straordinario luogo in grado di ospitare indagini scientifiche in campi che vanno dalla glaciologia alla geomorfologia, dalla pedologia e nivologia, alla climatologia. Le sezioni tematiche sono 8, all’interno delle sale delle Cannoniere, curate da Enrico Peyrot, fotografo, e storico della fotografia, e da Michele Freppaz, professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, che si è occupato della parte scientifica.

Reinhold Messner a Bard

Per la rassegna Forte di Bard Incontri, domani, domenica 23 luglio, interverrà il celebre alpinista Reinhold Messner con il libro La mia vita al limite (Editore Corbaccio). L’appuntamento è alle 21 nella Piazza d’Armi della fortezza. Il volume è l’autobiografia di una leggenda dell’alpinismo. In giovane età ha abbandonato Funes e la piccola valle altoatesina della sua infanzia e ha conquistato per primo la vetta dell’Everest senza ricorrere alle bombole d’ossigeno e ha scalato tutti i 14 Ottomila del mondo. Dopo l’alpinismo su roccia e in alta quota si è dedicato alle grandi pianure, riuscendo nell’impresa di attraversare i deserti di sabbia o ghiaccio che ricoprono parte della crosta terrestre. Reinhold Messner risponderà alle domande chiave sulla sua vita raccontando della sua terra, dei suoi genitori, della sua famiglia, parlando di amicizia ed egoismo, della morale borghese, degli insuccessi e dell’istinto che quasi sempre lo guida nella direzione giusta. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 833811.

Uno spettacolo racconta le imprese di Fausto De Stefani

Fausto De Stefani è stato il secondo alpinista italiano ed il sesto al mondo ad aver completato la salita di tutte le montagne sopra gli Ottomila. Ma non si è mai vantato di questo traguardo e dopo aver completato questa "collezione" ha dedicato la propria vita al raggiungimento di una vetta più importante, il suo 15esimo Ottomila: la creazione insieme con la Fondazione Senza Frontiere Onlus della Rarahil Memorial School, una scuola in Nepal che ospita oltre mille bambini e ragazzi.

Le sue imprese, la sua storia, sono al centro dello spettacolo teatrale “Anche i sogni impossibili - Il XV Ottomila di Fausto De Stefani”, interpretato da Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, a cura di ATIR Teatro di Ringhiera, promosso in collaborazione con Montura, che verrà portato in scena mercoledì 26 luglio, alle 16, al Forte di Bard nell’ambito di Estate al Forte di Bard 2023. Ingresso incluso nel biglietto di accesso al Forte di Bard con prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 833811.

Al Forte canta Diodato

Dopo il debutto con Fiorella Mannoia e Danilo Rea, prosegue la rassegna Aosta Classica al Forte di Bard 2023. Sono 3 le date a luglio, con inizio dei concerti alle 21.30: oggi, sabato 22, è la volta di Diodato, riconosciuto tra i cantautori più raffinati e apprezzati del nuovo panorama musicale italiano che porta a Bard il suo “Così speciale tour”. Giovedì 27 luglio toccherà a Giorgia e al suo Blu live Outdoor tour. Il viaggio dell’artista nei più spettacolari Festival estivi d’Italia, fonderà la bellezza dei luoghi con le nuove e libere sonorità del suo ultimo album, “Blu”. Sabato 29 luglio ad esibirsi sarà Vinicio Capossela che porterà sul palco della Piazza d’Armi il suo nuovo tour Canzoni urgenti, dal nome del suo ultimo lavoro dal titolo “Un disco musicalmente polimorfo”, che contiene molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni Novanta. Tutte le date sono in prevendita su ticketone.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930