Forte di Bard, eventi e mostre per la Giornata della Terra
Il Forte di Bard celebrerà venerdì prossimo, 22 aprile, la Giornata della Terra con un grande evento che vedrà coinvolte 34 classi, per un totale di 485 bambini, delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Comuni convenzionati con il Forte di Bard nell’ambito del Progetto Territorio, e cioè Arnad, Bard, Brusson, Champdepraz, Champorcher, Donnas, Fontainemore, Hône, Issogne, Lillianes, Montjovet, Perloz, Pontboset, Pont-Saint-Martin e Verrès. L’appuntamento al Forte di Bard - in linea con le finalità dei progetti scientifici e divulgativi L’adieu des glaciers e Save the Glacier - sarà dedicato alla scoperta dei ghiacciai e al loro ruolo di indicatori del cambiamento climatico in atto. A sostegno dell’educazione ambientale delle nuove generazioni, la giornata prevede l’immersione nella realtà della ricerca scientifica unita ad aspetti di carattere ludico.
La manifestazione si aprirà alle 10 nella tensostruttura montata sulla Piazza d’Armi per la cerimonia di benvenuto e la premiazione dei lavori svolti dalle classi nei mesi scorsi, sulla base dei temi forniti dal Forte. I lavori saranno esposti all’interno della Cappella da venerdì 22 a lunedì 25 aprile.
Nel corso della giornata, le attività di animazione ed approfondimento saranno incentrate sulla scoperta dei ghiacciai e del cambiamento climatico in abbinamento all’accompagnamento guidato al Museo delle Alpi, alla mostra “Umberto Mònterin di ghiaccio, di sabbia” - aperta fino a domenica 4 dicembre - e alla mostra “Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica” - visitabile sino a domenica 12 giugno - realizzata dall’Area Valorizzazione, Impatto della ricerca e Public Engagement e dal Green Office dell’Università di Torino, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. È prevista, inoltre, la visita alla mostra fotografica Wildlife Photographer of the Year.
Grazie alla collaborazione con il Liceo Scientifico Isiltp di Verrès i ragazzi delle scuole secondarie di I grado assisteranno ad alcune dimostrazioni che avranno come obiettivo l’acquisizione di conoscenze relative ai ghiacciai, alla loro formazione e alla conformazione del territorio. I ragazzi della scuola primaria parteciperanno invece ad un laboratorio creativo, curato da disegnatori Staedtler, durante il quale daranno spazio alla loro creatività e insieme daranno vita a un cartellone che avrà come tematica principale la salvaguardia del Pianeta. A completamento delle attività, gli alunni assisteranno ad un intrattenimento a tema ecologico.
A conclusione dell’evento verrà offerta una merenda a base di prodotti del territorio e ciascuno riceverà un piccolo gadget green a ricordo.
In occasione della Giornata della Terra, dedicata alle scuole, il Forte sarà chiuso al pubblico per tutta la giornata.