Fontainemore ha festeggiato la sua Patronale La cittadinanza onoraria a Giancarlo Delpiano
In occasione della festa patronale di Sant’Antonio celebrata domenica scorsa, 15 gennaio, l’Amministrazione comunale di Fontainemore ha conferito la cittadinanza onoraria a Giancarlo Delpiano, per 25 anni sindaco di San Paolo Cervo, nella provincia di Biella, e da sempre affezionato al paese della Bassa Valle. «Fin da bambino è stato affascinato dalla Processione di Oropa, a cui partecipa dal 1970. - sottolinea la sindaca Speranza Girod - Persona estremamente discreta, ha dato un sostegno concreto e generoso alla nostra comunità. Gli abbiamo donato, oltre alla pergamena commemorativa, un orologio in legno scolpito da Claudio Dalle con rappresentati i simboli del nostro paese: il ponte, la chiesa e il borgo di Boure de Gris».
La festa di Sant’Antonio - organizzata dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dalla Parrocchia - è iniziata con la Messa celebrata dal parroco don Marian Benchea ed è proseguita con la benedizione di animali e mezzi agricoli, l’aperitivo offerto dalla Pro Loco, il pranzo comunitario e la tombola.
«La generosità dei presenti durante l’incanto ha permesso di ricavare del denaro in vista della riparazione delle campane della chiesa del Capoluogo. - sottolinea don Marian Benchea - La giornata è stata molto bella e partecipata».
Sono infine state consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli Francesca Rore e Alice Vacher.