Fondo, sotto la nevicata di Cogne lo spettacolo dei Cuccioli nella gara degli Amis de Verrayes
Nevicava domenica scorsa, 8 gennaio, a Cogne e sembrava di essere tornati alle gare eroiche di un tempo, con 239 partecipanti e soprattutto 160 giovanissimi Cuccioli e Ragazzi, veramente un bello spettacolo per gli appassionati del fondo, con successo finale del Drink di Aymavilles. Sul prato di Sant’Orso si è gareggiato così in 2 diverse combinazioni, con ad iniziare la sprint per i 38 Allievi (17 femmine e 21 maschi) che in qualifica ha visto i primi posti di Claire Frutaz e Matteo Maniezzo. Poi la Frutaz del Drink è riuscita a ripetersi nei 800 metri, sulla locale Hélène Pieropan con terza e quarta altre 2 sciatrici del club di Aymavilles, Linda Vallet e Emilie Gontier, con quinta Martina Bisson del Pollein. Gabriele Leone degli Amis de Verrayes, organizzatori della manifestazione, è riuscito a superare Maniezzo del Drink, che a sua volta si è messo alle spalle terzo Yannick Farinet del Gran San Bernardo, quarto Jody Vittaz del Verrayes e quinto il cognein Aron Benetti.
Nella qualificazione delle 17 Senior/Giovani sui 1.200 metri primi 2 posti in casa Maluquin Segor, con Anais e Micol, ma poi è stata la junior Virginia Cena del Godioz a precedere le gemelle del Drink, anche loro juniores, con quarta e prima Aspiranti un’altra sorella, Vittoria Cena, e quinta la seconda di categoria Corinne Beltrami del Drink. Tra i 21 uomini, primo in qualifica e primo al traguardo finale Valerio Sorteni, senior 23enne del Pollein, seguito dal migliore aspirante Matteo Arlian del St-Barthélemy e dagli juniores Simone Gemelli del Godioz, Gerome Garin del Valgrisenche ed André Philippot del Godioz, con sesto e secondo Aspiranti il locale Clément Cavagnet.
A seguire cambio di formula con la mass start a cominciare con lo spettacolo dei Cuccioli, sui 2 km delle 47 femmine, e successo di Elody Vittaz degli Amis de Verrayes in 7’37”, seconda a 11” Arline Chabod del Valsavarenche, terza a 19” Viola Bochiccio del Team Torgnon, quarta a 22” Lisa Bellomo del Drink e quinta a 32” Severine Trento del Valdigne. Tra i 48 maschietti, sui 3 km, emozionante affermazione di Noah Desayeux del Verrayes che in 11’28” ha preceduto di soli 15 decimi Joel Nicoletta e di 5 secondi Xavier Perrin, 2 talentini del St-Barthélemy, con quarto a 14” Mael Farinet del Gran San Bernardo e quinto a 23” il gressonaro Matisse Laurent.
Stessa distanza di 3 km per le 25 Ragazze, con arrivo sprint per Amelie Fragno del Pollein in 11’09”, seguita a 5” da Annie Rial del Gressoney, terza a 8” Margot Gerbore del Gran San Bernardo, quarta a 15” Julie Bagnod del Team Torgnon e quinta a 17” Sophie Bonin del Godioz.
Infine, nella 4 km dei 40 Ragazzi successo perentorio di Mathias Bastrenta del Gressoney in 12’31”, che ha staccato di 22” Achille Glarey del Gran Paradiso, di 29” Cédric Nex degli Amis de Verrayes, di 36” Emil Lazier del Gressoney e di 38” Vincent Pession del Verrayes.