Fondo, De Fabiani e Pellegrino imprendibili nella team sprint di Ulricehamm
Segnatevi la data di domenica 28 febbraio prossimo: mancano poco più di 2 settimane alla team sprint in tecnica libera dei Mondiali di sci di fondo di Oberstdorf, in Germania. La prova generale di domenica scorsa, 7 febbraio, a Ulricehamm in Svezia ha visto sugli scudi i valdostani Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, che si sono imposti nella competizione di Coppa del Mondo dove però non erano al via - tra gli altri - il russo Alexander Bolshunov e il fenomeno norvegese Johannes Klaebo. Gli assenti, però, hanno sempre torto e a dirla tutta vincere domenica scorsa contro Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino sarebbe stato difficile per chiunque. La condotta di gara del duo rossonero è stata perfetta. L’alpino di Gressoney e il poliziotto di Nus hanno vinto la loro batteria di qualificazione, un turno che faceva subito vittime eccellenti, come ad esempio le 2 formazioni norvegesi. In finale ritmi piuttosto blandi per cinque giri e mezzo, poi si scatenava la bagarre; De Fabiani restava agganciato ai battistrada e consegnava il testimone per l’ultimo giro a Pellegrino con 1”6 di ritardo. Il Campione del Mondo di Lathi 2017, a tre quarti del tracciato, rompeva gli indugi e andava al comando, tagliando il traguardo a braccia alzate. Alle spalle degli azzurri gli svizzeri Jovian Hediger eRoman Furger e Svezia 2 (Karl-Johan Westberg-Johan Haeggstroem). Fuori dalla finale, vinta dalle slovene Eva Urevc e Anamarija Lampic il duo Greta Laurent-Lucia Scardoni, 17esime.
Il giorno prima, sabato 6 febbraio, Pellegrino aveva concluso sul terzo gradino del podio la lunga rincorsa della sprint in skating. Per lui 12esimo tempo in qualifica, poi seconda piazza in grande controllo nella terza batteria dei quarti prima del successo facile in semifinale. In finale partiva “a tutta” il russo Sergey Ustiugov, che metteva in fila indiana il gruppo di 6 atleti, con Pellegrino costantemente sulle sue code in seconda posizione. Nell’ultima curva il poliziotto di Nus sfiorava il contatto con Ustiugov e il francese Richard Jouve, un inconveniente che lo relegava nello spazio di pochi metri in ultima posizione. La gara sembrava compromessa, ma il talento di Chicco non si discute: il valdostano imboccava il lungo rettilineo d’arrivo in quinta posizione e riusciva a strappare un podio al fotofinish alle spalle dello svedese Oskar Svensson e del russo Gleb Retivych, che con 369 punti è il principale rivale di Pellegrino (439) nella corsa alla Coppa del Mondo delle sprint. Non superava lo scoglio delle qualifiche Francesco De Fabiani, appena 61esimo.
Al femminile doppietta svedese con Maja Dahlqvist e Johanna Hagstroem, con terza la statunitense Jessie Diggins: 21esima in qualifica, Greta Laurent era eliminata nella prima batteria dei quarti e concludeva in 29esima posizione.
non brilla in Finlandia
Mondiali avari di soddisfazioni, almeno per ora, per Nadine Laurent, che è impegnata con la nazionale Juniores di sci di fondo a Vuokatti nella rassegna iridata di categoria. Ieri, venerdì 12 febbraio, la gressonara non ha partecipato alla seconda prova del calendario, la 5 km in tecnica libera. La Laurent aveva debuttato ai Mondiali martedì 9 febbraio nella sprint in tecnica classica: per lei 38esima piazza in qualifica con il tempo di 2’52”21, a 1”44 dalla trentesima posizione occupata dalla spagnola Maria Iglesias (2’50”77) che valeva l’accesso alle batteria. A vincere è stata la polacca Monika Skinder sulla svedese Moa Hansson e sull’altra polacca Karolina Kaleta.
Oggi, sabato 13 febbraio, alle 7.30 ora italiana (le 8.30 in Finlandia) parte la staffetta 4x3,3 km femminile: domani, domenica 14, il Mondiale si chiuderà con la mass start in classico sui 15 km che partirà alle 9.40.