Fondi europei Italia-Francia, al via il bando Alcotra per il rilancio post-Covid
Fino a martedì 30 giugno sarà aperto il 4° bando per il deposito di proposte progettuali nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014/20.
L’apertura del bando è stata definita dal Comitato di sorveglianza del Programma per dare un segnale di rilancio al tessuto socio-economico e un contributo concreto nella ricostruzione post pandemia da Covid-19.
Il Programma mette a disposizione un totale di 15 milioni di euro, contenuti all’interno del Fesr, basati sulle prime economie che si sono rese disponibili e su uno scenario di chiusura dei progetti in corso entro dicembre 2023, data di chiusura della programmazione 2014/20.
«L’obiettivo - dichiara l’assessore regionale agli Affari europei Luciano Caveri - è agire a supporto degli attori del territorio in un contesto di crisi sanitaria e di avvenimenti alluvionali e climatici utilizzando le ultime risorse disponibili. Un atto concreto di ripartenza per i nostri territori già così profondamente segnati dalla pandemia da Covid-19 e dalla crisi socio-economica che ha generato».
Il bando, aperto su tutti gli Assi del Programma, per progetti della durata di 15 mesi a decorrere da gennaio 2022 e fino a marzo 2023, sarà suddiviso in due bandi: Bando Alcotra Rilancio e Bando Progetti Ponte.
Per il Bando Alcotra Rilancio, le proposte dovranno riguardare: azioni che favoriscano gli investimenti nel campo dei servizi sanitari, del turismo e della cultura; azioni verso una ripresa “ecologica, digitale e resiliente dell’economia”; sperimentazione di servizi e azioni che rispondano al contesto di crisi sanitaria, sociale e economica in ottica di ricostruzione post Covid-19 o di risposta agli eventi climatici intensi come la tempesta Alex, nonché una transizione verso il Programma 2021/27.
Il Bando Progetti Ponte sarà riservato ai beneficiari di progetti già programmati dal primo o dal secondo bando del Programma per attività complementari o nuove di un progetto già finanziato, anche in risposta al contesto di crisi sanitaria o della tempesta Alex, e azioni di capitalizzazione dei risultati, dei prodotti o delle metodologie.
Tutti i dettagli del bando saranno presentati nel corso di 2 sessioni informative in modalità on line. La prima si terrà mercoledì 28 aprile prossimo dalle 9.30 alle 12, a cura dell’Autorità di gestione del Programma, e sarà aperta a tutti gli interessati del territorio transfrontaliero, mentre la seconda, che si svolgerà martedì 4 maggio dalle 14.30 alle 16 a cura dell’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles della Regione, in collaborazione con il Segretariato congiunto del Programma, sarà riservata ai beneficiari e potenziali beneficiari del territorio valdostano.
Per ogni informazione sulle modalità di partecipazione ai due eventi e sul bando consultare il sito del Programma https://www.interreg-alcotra.eu/it e il Canale Europa del sito internet regionale https://new.regione.vda.it/europa/europa. Inoltre è possibile contattare l’Ufficio di rappresentanza a Bruxelles, referente per la Valle d’Aosta per il Programma, all’indirizzo alcotra@regione.vda.it.