Fondi europei: 5 milioni di euro per la messa in sicurezza della Strada romana a Bard e dell’abitato di Pontboset
Un primo passo in vista della tanto attesa messa in sicurezza della Strada romana delle Gallie, a Bard, chiusa ormai da anni per il rischio di frane. La Giunta regionale ha approvato lunedì scorso, 28 agosto, i finanziamenti a valere sul programma regionale Valle d’Aosta Fesr 2021-2027 per la messa in sicurezza e la prevenzione dei rischi di natura idrogeologica. Tra questi, 2 milioni 566mila euro sono stati destinati proprio alla Strada romana e all’accesso da Donnas al Comune e al Forte di Bard. Una cifra non ancora sufficiente per coprire l’intero ammontare dei lavori di messa in sicurezza, ma un primo importante mattone.
Sempre attraverso il programma Fesr, 2 milioni 563mila euro saranno utilizzati per mettere in sicurezza l’abitato di Pontboset. Altri 3 milioni 430mila euro sono invece stati riservati agli interventi relativi ai torrenti Comboé e Val Moudzou, nei Comuni di Charvensod e Pollein (si veda altro articolo a pagina 27).
«Si tratta di fondi importanti per un territorio fragile in cui l’Amministrazione regionale dimostra un’attenzione sempre alta non solo quando occorre intervenire in emergenza, come è recentemente avvenuto sui torrenti dell’Alta Valpelline, ma anche in fase di programmazione delle opere per continuare a rendere disponibile il nostro territorio e lo sviluppo delle nostre comunità, come è il caso degli interventi sull’abitato di Pontboset. - dichiara l’assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet - Riguardo al tratto di Strada delle Gallie, ne conosciamo tutti le forti criticità, ma pure la potenzialità che possiede anche per lo sviluppo turistico e culturale e di collegamento non solo viario dei borghi di Donnas e Bard. Attraverso il programma Fesr abbiamo colto una prima opportunità di finanziamento, non ancora sufficiente ma comunque molto importante nell’ottica della sua messa in sicurezza, concretizzando nel contempo un impegno politico e senza gravare sul bilancio regionale. Importante è anche lo stanziamento per il Comune di Pontboset, uno di quelli che soffre maggiormente per le problematiche di dissesto idrogeologico e di spopolamento».
Il Fesr - Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale - rappresenta uno dei principali strumenti finanziari della politica di coesione dell'Unione Europea, che si prefigge di contribuire ad appianare le disparità esistenti fra i diversi livelli di sviluppo delle regioni europee e di migliorare il tenore di vita in quelle meno favorite.