Foire de Donnas: lunedì la decisione definitiva Sul tavolo l’ipotesi rinvio

Pubblicato:
Aggiornato:

La Fiera di Donnas si farà oppure no? La decisione ufficiale verrà presa solo lunedì prossimo, 3 gennaio. Fino a quel momento, le bocche rimangono cucite. Dopo la “fuga di notizie” secondo cui anche l’edizione 2022 della Millenaria di Aosta sarebbe stata annullata, dalla Regione sono giunte poche righe per smentire che una scelta del genere fosse già stata compiuta. Per quanto riguarda invece la Fiera di Donnas, il presidente della Regione Erik Lavevaz e l’assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy hanno precisato mercoledì scorso, 29 dicembre, che «le valutazioni sullo svolgimento saranno fatte già nei prossimi giorni, coinvolgendo l’Amministrazione comunale e il comitato organizzatore». Proprio ieri, giovedì, si è tenuto in Regione un vertice per parlarne. «Lunedì o martedì si deciderà se farla oppure no. - taglia corto il sindaco di Donnas Amedeo Follioley - Aspettiamo di avere in mano il nuovo decreto sul Super Green Pass, dopodiché si faranno le valutazioni del caso. Adesso non possiamo dire nulla». «Fiera di Donnas sì o no? Per adesso devo dire “ni”. - aggiunge il presidente del comitato organizzatore Graziano Comola - Per la Fiera di Aosta possono aspettare qualche giorno in più per decidere ma noi ci siamo posti come limite ultimo lunedì mattina, non possiamo attendere di più. I telefoni sono caldi, gli artigiani ci chiamano per sapere... Ma al momento non sappiamo dare una risposta definitiva».

L’impressione che ne emerge, però, è che le speranze di poter svolgere la Fiera - sia a Donnas che ad Aosta - negli ultimi giorni si stiano progressivamente riducendo con l’aumentare dei contagi. Tanto che nelle ultime ore pare sia stata posta sul tavolo un’ulteriore opzione, una sorta di “via di mezzo” tra lo svolgimento alla data consueta e l’annullamento: il rinvio, verosimilmente in primavera.

Proprio nelle scorse settimane era stato ufficializzato il programma della Fiera di Donnas che era stata immaginata su due giorni - sabato 15 e domenica 16 gennaio - in modo da suddividere i visitatori su un periodo più lungo ed evitare così la creazione di assembramenti. E’ già invece certo che non si svolgerà la Veillà, un evento che per sua natura non è sicuramente compatibile con le misure anti-contagio. Il programma prevede che in entrambi i giorni la Fiera apra alle 8.30 per chiudersi alle 17. Sabato dalle 19.30 dovrebbe tenersi la fiaccolata lungo le vie del borgo con l’accompagnamento della Banda musicale di Donnas. Domenica la giornata si conclude con le premiazioni. La Biblioteca di Donnas curerà la mostra “Dounah: qui vat, qui vén, qui torne” visitabile sabato 15 gennaio dalle 8 alle 21 e domenica 16 dalle 8 alle 18.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930