Foire d’été: oggi, sabato 3 agosto, gli artigiani “invadono” Aosta

Foire d’été: oggi, sabato 3 agosto, gli artigiani “invadono” Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli spazi aperti caratterizzano gli stand degli artigiani, all’interno dell’Atelier des métiers, inaugurato giovedì scorso, 1° agosto, e visitabile fino a domani, domenica 4, dalle 10 alle 20. Solo i mobilieri hanno uno spazio definito, in cui hanno allestito ambienti dal profumo di legno. Si respirano allo stesso tempo entusiasmo e stanchezza, soprattutto in chi espone da tanti anni e deve fare i conti con la burocrazia. «Partecipo all’Atelier e alla foire da 49 anni. - racconta Stefano Bottan di Donnas - Ormai ho 61 anni, è ora di mandare in pensione la mia società Tsenevalla. Se mi chiedono un ordine, diciamo di ciondoli, ormai impiego più tempo a compilare carte che a realizzarli». Le sue essenze sono soprattutto il noce e il rovere, in particolare per i taglieri: «Insieme ai galletti sono l’articolo più richiesto. - continua Stefano Bottan - Fino al 2012 mi chiedevano spesso anche i piatti intagliati, poi è diventato tutto troppo caro, la gente non ha più soldi da spendere». Partecipa invece per la prima volta all’Atelier de métiers Ilaria Brunet di Morgex con la sua attività Fiorifili e colori. «Arrivo dopo 2 anni di Foire. - dice Ilaria Brunet - Dal lavoro a maglia, considerato non tradizionale, sono passata a presentare i miei filati tinti a mano. C’è la lana Rosset, ma anche la Merino organica. Tingo soprattutto con piante locali, il mallo di noce per il marrone, l’iperico per il verde, e ho un piccolo orto tintorio in cui coltivo le piante che non sempre trovo in natura».

È di Villeneuve Corinne Pellissier di Comanufatto e ha a realizzato i ciondoli della Foire, ma è anche presente in Atelier con le sue creazioni in vetro. «Partecipo da 7 anni - afferma Corinne Pellissier - con i miei animaletti in vetro, dal piatto-gatto, alle mucche e agli uccellini da poggiare e appendere, ma i soggetti preferiti sono sempre le farfalle. Il primo giorno di Atelier sono passati soprattutto turisti italiani: qualcuno chiede se è davvero vetro, altri della tecnica, tutti sono curiosi del ciondolo».

«Peccato non poter continuare la sera fino alle 22.30 o le 23. - dichiara il mobiliere Flavio Chapellu di Concetto legno di Villeneuve - Sono in Atelier dal 2017 e i momenti serali, magari con qualche dimostrazione, sono sempre stati coinvolgenti. Peccato, perché altri artigiani non sono d’accordo». Intanto affascina la sua panca con scomparti segreti, vincitrice alla mostra concorso.

La mostra diffusa “OrsOff”

FIno a domani, domenica 4, dalle 10 alle 19, c’è anche OrsOff, mostra diffusa con artisti, artigiani, studenti. Animano spazi pubblici e privati del centro storico di Aosta, nelle zone di via Sant’Anselmo e di Sant’Orso, nelle piazza Caveri, Roncas, Chanoux e nelle vie De Tillier e Aubert.

La 55esima Foire d’été

Il cuore di tutte le manifestazioni estive si apre oggi, sabato 3 agosto, con la Foire d’été. Giunta alla 55esima edizione, dalle 10 alle 22.30, intorno a piazza Chanoux e lungo le vie del centro di Aosta, la Foire estiva coinvolge artigiani hobbisti del settore tradizionale ed equiparato (299) e del settore non tradizionale (137).

Per i visitatori che arriveranno in Valle d’Aosta attraversando il Tunnel del Gran San Bernardo, è possibile usufruire della promozione “ritorno gratuito”, presentando al ritorno il biglietto di andata semplice (entro le 72 ore) e la “Carte visiteur” della Fiera.

L’annullo filatelico viene apposto nella sala Hotel des Etats del Comune e per tutta la giornata si può cimentarsi nel riconoscimento di essenze lignee e nella Falegnameria didattica del Museo dell’artigianato valdostano di tradizione di Fénis (davanti alla Cattedrale, per bambini), ammirare le dimostrazioni di antichi mestieri del gruppo “Travai d’in co” di Arnad (in piazza Chanoux), applaudire le animazioni musicali dei gruppi folkloristici nelle piazze del centro storico ed infine tifare per la gara delle botti a squadre, dalle 18 in via Conseil des Commis.

Per orientarsi fra gli artigiani in fiera, i visitatori possono utilizzare la app realizzata dalla Struttura organizzativa Attrattività del territorio, internazionalizzazione e artigianato di tradizione, in collaborazione col Dipartimento innovazione ed agenda digitale e con l’ufficio cartografico regionale. Accedendo dal sito www.lasaintours.it., si può utilizzare sul proprio smartphone una webapp cartografica, un geonavigatore, per visualizzare la propria posizione rispetto al percorso della Fiera, trovare il banco di un artigiano o, se interessati a un particolare tipo di lavorazione, individuare gli artigiani che la praticano oppure rintracciare i punti informazione della Foire e i servizi igienici collocati nel percorso.

Oggi, sabato 3 agosto, torna la Foire d’été nel centro storico di Aosta
Corinne Pellissier
Stefano Bottan
Ilaria Brunet

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930