Foie gras alle mele e salmì di lepre all’Osteria Due Passi di Saint-Pierre

Foie gras alle mele e salmì di lepre all’Osteria Due Passi di Saint-Pierre
Pubblicato:
Aggiornato:

L’osteria del futuro - oggi più che mai che c’è voglia di convivialità - deve saper coniugare le esigenti tecniche del buon gusto a una selezione di ingredienti rigorosa, per far emergere gli aspetti più accessibili e durevoli dell’alta cucina. E’ quello che si riflette nell’Osteria Due Passi, “nascosta” all’interno del boutique hotel di charme La Meridiana, ai piedi del castello di Saint-Pierre lungo la Statale 26. A gestirla, dopo oltre due lustri trascorsi all’estero, la famiglia Michelazzo, rientrata in Valle d’Aosta durante la pandemia.

«Siamo partiti per Shanghai proprio dall’hotel La Meridiana nel 2008. - racconta Marco Michelazzo, figlio dello chef Corrado - Mio padre ha avviato diverse attività in oriente, tra la Cina, Hong-Kong e la Corea, acquisendo un bagaglio culturale e imprenditoriale internazionale nelle migliori location enogastronomiche di tutto il mondo. Portabandiera dell’Italia in Asia, abbiamo viaggiato e imparato molto: il nostro obiettivo, ora, è di riproporre qui in Valle tutto quello che abbiamo appreso, declinato in una cucina che congiunge diverse tecniche a ingredienti locali, rigorosamente di stagione, e contaminazioni d’oltreoceano».

La ricerca e la passione della famiglia Michelazzo si esprimono anche negli arredi interni del locale, tra pezzi vintage e di classe che ricordano l’atmosfera di casa e che trasmettono i ricordi dello chef. Di grande fascino il grazioso dehors esterno affacciato sul giardino.

Dalla cucina escono piatti tecnicamente di livello e di notevole impatto visivo, che variano periodicamente in base al mercato e che mixano i sapori della tradizione a un menu più contemporaneo ma sempre nel rispetto dell’identità e tipicità del territorio. Da provare il foie gras con la mela di Gressan; i ravioli ripieni di carbonara; lo Spaghetto Mancini ai ricci di mare o il risotto affumicato, salmì di lepre e melograno; le capesante scottate con purea di mele valdostane, salsa ai porri e cialda croccante all’amaranto. Per tornare un po’ bambini Banana Nutella è un dessert tanto goloso quanto scenografico.

La cantina spazia dalla Valle d’Aosta al resto d’Italia, con un occhio di riguardo per le bottiglie di produttori locali sapientemente abbinate ai piatti proposti, e non manca una valida selezione di liquori e distillati.

L’Osteria Due Passi è aperta tutti i giorni a pranzo e cena tranne il mercoledì ed è gradita la prenotazione; per maggiori informazioni e per riservare un tavolo tutti gli interessati possono contattare il numero 351 7508560.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930