Foibe, serie di conferenze la prossima settimana
La Fondation Emile Chanoux ha organizzato - nei prossimi 10 giorni - insieme al Comune di Aosta, al Comune e alla biblioteca di Saint-Vincent e all'Associazione nazionale Venezia-Giulia Dalmazia, tre momenti di riflessione sul dramma delle foibe e sull'esodo giuliano - dalmato - istriano. «Tematiche complesse, - riferisce il presidente Marco Gheller - che affronteremo in maniera "de-ideologizzata", cercando di analizzare le varie sfaccettature e cercando di contestualizzare a livello europeo i fatti accaduti nel nord est italiano e lungo la costa adriatica».
«La bambina con la valigia tra memoria e identità» è il titolo della conferenza in programma martedì prossimo, 6 febbraio, alle 18 nel Salone ducale di piazza Chanoux, dialogo tra Egea Haffner esule giuliana e la giornalista Fabiola Megna.
Lo stesso giorno è in calendario «Foibe ed esodo giuliano-dalmata. Tra storia e memoria» alle 20.45 nella sala conferenze della Bcc Valdostana in viale Garibaldi ad Aosta. Dialogo tra lo storico Gianni Oliva, Alessandro Celi storico e presidente del comitato scientifico della Fondation Chanoux e Renzo Codarin presidente nazionale Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, associazione italiana di esuli dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia).
«Il dramma delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata una prospettiva storica» è il titolo della conferenza in programma sabato prossimo, 10 febbraio, nella Biblioteca Primo Levi a Saint-Vincent, dialogano Claudio Vercelli storico e Marco Gheller presidente della Fondation Emile Chanoux.
Giovedì prossimo, 8 febbraio, alle 18, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta ospiterà lo storico Enrico Miletto che presenterà il suo libro «Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d'Italia» in dialogo con la scrittrice Maria Pia Simonetti. Sabato 10 febbraio avverrà l'intitolazione dei giardini pubblici di viale XXVI febbraio ad Aosta a Salvatore Radizza, in memoria dei Martiri delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.