Floorball, per lo Sporting Aosta una grande attività a dicembre
Nello scorso fine settimana - sabato 17 e domenica 18 dicembre - per il floorball, la versione indoor dell’hockey, a Monte Marenzo di Lecco si è tenuta la “Christmas Cup”, nella quale lo Sporting Aosta, insieme alla squadra locale, ha presentato ben 4 atleti nel triangolare Under 17: i fratelli Marco e Federico Giacosa e per la prima volta in campo Mathieu Rosaire e il giovane under 13 Gabriel Jorioz. La formazione denominata "Fun Aosta" si è piazzata seconda con 1 vittoria e 1 sconfitta.
Il torneo ha fatto seguito alla convocazione in azzurro di Marco Giacosa nella nazionale Under 19 in vista del prossimo appuntamento internazionale in Spagna da martedì 24 a sabato 28 gennaio 2023, tanto che durante le festività natalizie l’Italia si preparerà sotto la direzione dell’allenatrice aostana Sonia Sopranzi nella preparazione atletica di alto livello, visto che questo sport richiede resistenza e velocità. Gli atleti selezionati per la Spagna sono in totale 20 e prenderanno parte a San Lorenzo de El Escorial, vicino a Madrid, alle qualificazioni per la zona europea per il Mondiale di floorball 2023, tra questi Marco Giacosa è tra i più giovani convocati. Il girone dell’Italia è composto Estonia, Slovenia, Ungheria, Spagna e Uganda.
La manifestazione di Monte Marenzo è stata preceduta sabato 10 e domenica 11 a Padova dagli incontri di campionato del girone nord-ovest di A2: la squadra Fun in Progress - nata dalla collaborazione tra Monte Marenzo, Milano e Sporting Aosta - con Marco Giacosa e Federico Giacosa in campo e la coach Sonia Sopranzi in panchina ha raccolto sabato la sconfitta 6 a 7 contro la capolista Firelions Serenissima e domenica prima la vittoria con i Fast di Bolzano per 9 a 3 e quindi quella 4 a 1 nello scontro diretto con il Geas per il secondo posto, con a segno i 2 fratelli Giacosa con 1 rete a testa.