Flavescenza dorata, lotta a tutto campo

Flavescenza dorata, lotta a tutto campo
Pubblicato:
Aggiornato:

La flavescenza dorata è una minaccia seria per la viticoltura valdostana e sia l’Assessorato regionale dell’Agricoltura che i viticoltori sono impegnati ad affrontarla. Nei giorni scorsi 40 tra viticoltori e tecnici del settore hanno partecipato agli incontri formativi organizzati dall’Assessorato. Le uscite si sono svolte in 2 vigneti di Gressan e Pont-Saint-Martin e sono state un momento di formazione utile a fornire le conoscenze teoriche e pratiche per il riconoscimento degli stadi giovanili di Scaphoideus titanus, cicalina, vettore della flavescenza dorata della vite.

Sotto la guida dei tecnici del servizio fitosanitario dell’Assessorato, i partecipanti hanno simulato un rilievo in campo degli stati giovanili dell’insetto e hanno potuto constatare i primi giallumi sulle foglie di vite causate dalla malattia. Le piante colpite, infatti, presentano un graduale deperimento della vegetazione, che influisce negativamente sulla produzione, provocando, a lungo termine, la morte della pianta. È, quindi, importante riconoscere l’insetto e la sua densità di popolazione per stabilire il momento più opportuno per effettuare i trattamenti e individuare un numero corretto di interventi al fine di debellare il vettore, soprattutto nelle zone focolaio in cui la malattia è già ampiamente diffusa, ma pure nelle zone cuscinetto e indenni data la grande mobilità della cicalina.

L’Assessorato intende proporre ulteriori momenti di formazione sulla flavescenza organizzando altri incontri e uscite in campo nel mese di agosto.

«Con i nostri Uffici, stiamo cercando di dare ai viticoltori tutto il supporto possibile al fine di conoscere, individuare e risolvere le problematiche legate al fenomeno della flavescenza. - afferma l’assessore Marco Carrel - Questo vettore sta iniziando a colpire sempre più seriamente anche nella nostra regione e per questo motivo, ai momenti di formazione e di consulenza che il nostro Assessorato fornisce, seguirà una fase di controllo e di accertamento della salute dei nostri vitigni, a tutela di questo settore così importante per il nostro territorio».

Per informazioni relative alla flavescenza e alle relative misure di difesa fitosanitaria consultare il sito della Regione, nella sezione Agricoltura, o chiamare lo 0165 275404.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031