Fis Gressoney: bis di Cecilia Pizzinato
Quasi 170 atleti di Italia, Svizzera, Nuova Zelanda e Albania hanno preso parte sabato e domenica scorsi a Gressoney-La-Trinité ai 2 slalom del “Trofeo Banca Generali” organizzati con la consueta professionalità dallo Sci Club Gressoney Monte Rosa sulla pista Punta Jolanda 1. Nella 2 giorni Fis junior c'è stata doppietta solo per Cecilia Pizzinato del Courmayeur mentre tra i maschi si sono alternati Jacques Belfrond del Crammont, assente domenica, e l'aspirante svizzero Nils Oberlin, mai salito sul podio in gare Fis.
La Pizzinato sabato ha preceduto di 85 centesimi Francine Rollet e di 2"14 Margherita Sala, quarta Greta Boano e quinta la prima aspiranti Anais Lustrissy del Crammont che ha avuto ragione di Sofia Fumagalli sesta a 58 centesimi e di Giulia Ceresa ottava a 2"11. Rimontando nella seconda manche il figlio d'arte di Pré-Saint-Didier Jacques Belfrond si è imposto per 5 centesimi all'idolo di casa Pietro Bisello con terzo Tommaso Torno a 1"66 seguito dal bormino Mauro Manoni e dal primo aspirante, lo svizzero Nils Oberlin capace di lasciarsi alle spalle a 1"87 Christophe Jacquemod e a 2"61 Yannick Lustrissy, 11esimo e 13esimo.
Domenica Cecilia Pizzinato ha primeggiato come sabato in tutte le 2 manches con 2"27 su Francine Rollet e 2"31 sulla migliore aspirante Anais Lustrissy seguita da Greta Boano e dalla seconda aspirante Carlotta Paletti, ottava e terza aspiranti Giulia Pasquali. Tra i maschi con il miglior tempo nella seconda manche l'aspirante elvetico Oberlin ha preceduto di 20 centesimi Hervé Quinson del Val d'Ayas, in testa a metà gara, terzo a 22 centesimi Federico Vierin, quarto il secondo aspirante Pablo Nicolas Russi a 72/100 e quinto il bresciano Mattia Cremaschini a 1"05, ottavo e terzo aspirante Edoardo Montani.