Fiolet, rien ne va plus: domenica si giocano le semifinali
Niente sorprese, o quasi, nel fiolet che una settimana fa ha mandato in archivio la sua stagione regolare. Il Saint-Christophe ha vinto la sua prima partita in serie A e giocherà domani - domenica 23 maggio - la semifinale con il Saint-Oyen per l’accesso alla gara che vale lo Scudetto. L’unico caso ingarbugliato riguarda il girone A della serie D, dove 3 squadre sono arrivate a pari punti: la classifica avulsa ha premiato il Saint-Christophe IV, che ha conquistato il primo posto davanti all’Etroubles II. Il Morgex VI, invece, nonostante 2 vittorie deve salutare la compagnia e terminare anzitempo la stagione.
Domenica le semifinali
Tutto archiviato in fretta, perché nella stagione primaverile più corta della storia il fiolet non c’è tempo da perdere. Domani alle 14 si giocano le semifinali dei vari tornei e tra una settimana - domenica 30 - si assegneranno i titoli dei diversi campionati, preludio al Baton d’Or di mercoledì 2 giugno.
In serie A il Saint-Christophe non ha fatto cambi e con il quintetto titolare ha vinto con relativa facilità la sfida con il Morgex terminata dopo 25 battute: il migliore in campo è stato Ezio Marguerettaz con 204 punti, che valgono di fatto l’accesso alla post season dei granata. Domenica Simon Charbonnier e compagni incontreranno il Saint-Oyen, che nonostante 244 punti di Michel Ronc è stato ridimensionato nella sfida al vertice di una settimana fa con il Charvensod: i rossi dell’envers, trascinati dal solito François Viérin (251, migliore di giornata di tutto il fiolet), hanno chiuso la stagione regolare da imbattuti e attendono di sapere con chi si sfideranno a fine maggio per il titolo di serie A.
Nel triangolare di serie B la prima parte del torneo è stata solo un pro forma: nessuna squadra è stata eliminata, l’Allein sconfitto una settimana fa dall’Etroubles - nonostante non abbia mai vinto - accede alla semifinale con il Morgex II. La favorita del campionato cadetto resta però l’Etroubles I, formazione che annovera giocatori con un passato nel massimo campionato: in sole 23 mani Diego Farinet - 170 punti - e compagni hanno regolato l’Allein in modo perentorio.
La serie C, invece, avrà 3 semifinali, preludio della finale a 3 (sulla distanza dei 20 tiri) della prossima settimana. Le favorite per l’accesso all’ultimo atto sono Saint-Oyen II, Morgex III e Saint-Christophe II, imbattute nei gruppi A, B e C del campionato. Il Saint-Oyen, nel triangolare del girone A, domenica ha avuto la meglio nella sfida per il primo posto con il Charvensod (Nicola Mellé 179), nel gruppo B l’Avise I ha espugnato il campo del Charvensod di 53 lunghezze grazie a 195 punti del suo capitano Manuel Junod, conquistando così il secondo posto alle spalle del Morgex III (Alcide Veticoz 173 punti nelle 24 battute della gara con il Saint-Christophe III). Nel girone C, infine, il Saint-Christophe II ha fatto il suo dovere fermando il Morgex IV (Loris Marguerettaz 194) e ne ha approfittato l’Oyace I, che con 186 punti di Gabriele Vaudan ha superato il Saint-Martin e ha conquistato la semifinale.
In serie D il tonfo contro il Saint-Christophe IV (233 punti di scarto, migliore in campo Edi Chenal con 198) è costato caro al Morgex VI, eliminato per la differenza punti: l’Avise II non è riuscito a vincere la sua prima partita contro l’Etroubles, passato di forza in un match terminato dopo 23 tiri (Michel Juglair 112). Nel girone B il Gignod ha vinto facile contro l’Avise III (Paolo Apparenza 170) mentre la sfida per il secondo posto ha sorriso all’Allein II, che grazie all’ottima prestazione di Andrea Robbin (174 punti nelle 28 battute del match) ha eliminato il Morgex V. Le semifinali, quindi, saranno Saint-Christophe IV-Allein II e Gignod I-Etroubles II.
Nel campionato femminile nessuna sorpresa, considerando che La Salle nel gruppo A e Avise in quello B erano a riposo già sicure del primo posto in classifica. Nel primo girone la piazza d’onore è andata all’Allein, che ha piegato il Morgex in una gara dall’alto punteggio (307-241, Sonia Ronc 86, Nadia Lale Démoz 85). Ha fatto ancora meglio nel gruppo B il Sarre, che ha sfiorato i 400 punti contro l’Etroubles: la migliore in campo è stata Anais Domaine (92). Domani, domenica, l’Avise affronterà l’Allein e il La Salle il Sarre.
Juniores, prime partite a eliminazione diretta
Anche il torneo Juniores è arrivato alle semifinali, che si disputano oggi - sabato 22 maggio. Più complicato portare a termine la stagione regolare, visto che il maltempo ha fermato più di una squadra sabato scorso, 15 maggio, in occasione della seconda e ultima giornata di qualificazione. Nel gruppo A Avise I, Charvensod I, Arpuilles I e Allein I sono scese in campo mercoledì 19 maggio, così come l’Avise II e l’Arpuilles II del girone B. Nessun cambiamento di rilievo rispetto al primo turno, fatta eccezione per il passaggio del Charvensod I al secondo posto della graduatoria del gruppo A: i rossi di Julien Lucianaz - 117 punti nelle 20 battute di mercoledì - affrontano in semifinale l’Avise I nella sfida più equilibrata dei tornei giovanili. L’Etroubles I se la vede con la sorpresa Arpuilles, che ha condannato il Morgex I all’eliminazione: negli Juniores B 2 squadre di Charvensod - a distanza - cercano di fermare il rullo compressore Saint-Oyen.