Fiolet, oggi si recupera Charvensod I-Saint-Oyen I sospesa domenica scorsa
La seconda giornata ha acceso il campionato autunnale di fiolet in particolar modo in serie A dove non sono mancate le polemiche. A fare notizia è stata la sospensione dopo il 14esimo tiro per impraticabilità del campo dell’entusiasmante match tra Charvensod I e Saint-Oyen I Alberito’s: a chiederne l’interruzione sono stati i giocatori del Charvensod dopo che erano in svantaggio di 40 punti. La partita viene terminata oggi, sabato 25 settembre, a partire dalle 14 ripartendo dalla 14esima mano. Nell’altra sfida in programma il Morgex I grazie ai 255 punti di Carlo Francesia ha vinto contro il Charvensod II, tra i quali si è distinto Mathieu Cerisey (240). C’è grande attesa per domenica quando Charvensod I-Morgex I può consegnare ai giocatori della Valdigne il primato nel girone.
Nel campionato cadetto, dopo il riposo di domenica scorsa, ha esordito con il botto il Saint-Christophe I trascinato da Ezio Marguerettaz e Simone Gemelli, che hanno realizzato rispettivamente 221 e 216 punti permettendo ai loro compagni di primeggiare contro il La Salle I. Per definire la prima finalista tutto si deciderà nello scontro diretto tra Saint-Christophe I e Etroubles I di domani, domenica 26 settembre.
Nella poule A di serie C continua la marcia a punteggio pieno del Saint-Christophe II che ha trionfato anche sull’Avise I; molto bene nelle fila dei cretoblens Loris Marguerettaz che ha ottenuto un ottimo 206, mentre per gli oranges si sono fatti notare Elvis Milliery e Michel Denarier entrambi con 188. Primi punti anche per il Morgex III che aggancia così al secondo posto l’Avise I per merito del successo ai danni del La Thuile I: qui rilevanti sono state la performance di Claudio Piccioni (166) per il Morgex e di Donato Chenoz (154) nei ranghi del La Thuile. Per quanto riguarda il gruppo B, il Morgex II grazie al 179 di Edi Chenal ha superato di stretta misura (1 punto) il Saint-Christophe III di un buon Julien Clappey (169), agganciandolo così in cima alla classifica.
In D nel girone A ha preso il comando delle operazioni il Saint-Christophe IV abile a superare 459-445 l’Etroubles II. Due punti anche per il Gignod I che ha avuto vita facile 454-298 dell’Avise III. Nel gruppo B si confermano le squadre da battere il Morgex IV e il Charvensod IV che hanno domato rispettivamente l’Avise IV e l’Arpuilles I. L’Avise II continua a dominare il girone C, comoda è stata anche la vittoria con il Morgex V superato di ben 264 punti.
Nel torneo femminile l’Avise V guidato da una superlativa Claire Alleyson (106) ha confermato di essere la favorita aggiudicandosi la contesa con l’Allein I. Primi punti per il La Salle II che si è imposto sull’Etroubles III 298-243. A punteggio pieno nella poule B è il Sarre I che ha sopraffatto 267-159 l’Avise VI.
Sabato scorso, 18 settembre, è iniziato il campionato juniores. Questi i risultati del primo dei 2 turni di qualificazione. Juniores A: Arpuilles 593, Etroubles I 590, Charvensod I 528, Avise I 477, Allein e Morgex I 379, Morgex II 115. Juniores B: Saint-Oyen I 247, Charvensod II 217, Avise II 79, Arpuilles II 13.