Fiolet: La Salle e Saint-Oyen non sbagliano la prima uscita stagionale
La Salle e Saint-Oyen hanno vinto la prima giornata del campionato di serie A di tsan. La squadra della Valdigne domenica ha superato di poco meno di 30 lunghezze i cugini del Morgex I mentre nel match di mercoledì scorso, 13 marzo, il Saint-Oyen I ha avuto facilmente ragione del Charvensod I. Partiamo proprio da quest’ultima partita: il quintetto della Coumba Freide è stato sicuramente all’altezza della situazione e con Mattia Collé da applausi (245 punti) ha vinto la contesa con il Charvensod. Il migliore, tra i rossi dell’envers, è stato il veterano Christian Comé con 225 punti: a nulla è servito sostituire Corrado Pomat dopo appena 10 battute con Alessandro Jordan.
Il Charvensod domani, domenica 17 marzo, affronterà sul suo campo proprio il La Salle: con 253 punti di Carlo Francesia i bianchi della Valdigne domenica hanno ridimensionato le ambizioni di un Morgex I che sembrava essere costruito per fare benissimo in questo torneo (Ivo Nex 239, Fabio Pareyson 246). Nulla è compromesso, per i verdi, ma il match di domani con il Saint-Christophe I - al debutto dopo il riposo - può già avere un peso specifico importante.
Gli altri campionati
Il Morgex si è rifatto in serie B, dove la squadra II trascinata da Didier Gamba (229 punti per lui) ha vinto contro l’Oyace I di Gabriele Vaudan (203). Non si è invece ancora conclusa l’altra sfida tra La Thuile I e Bosses: le squadre, a 2 mani dalla fine, sono quasi in parità (423-421 per la formazione del Grand Combin) ed è per questo che la sfida sarà completata solo domenica 14 aprile, in occasione del match di ritorno tra le 2 formazioni. Domani, domenica, il Morgex II riposa mentre sarà derby tra Bosses I e Saint-Oyen II.
In serie C Charvensod III (Michel Galloni 192) e Allein I (Piergiorgio Collomb 208) hanno vinto nella prima giornata del girone A: la squadra dell’envers domani, domenica, cercherà di allungare in classifica contro il Morgex III, sfruttando così il turno di riposo dell’Allein. Nel gruppo B quasi 100 punti di vantaggio del Saint-Christophe III sul Charvensod II (Devis Jacquemod 174) mentre l’Avise I ha giocato una partita a se contro il Morgex IV (Manuel Milliery 183), confermandosi come una delle favorite del terzo torneo di fiolet. Nel fine settimana si continuerà con questi campionati: l’inizio della serie D è fissato per domenica prossima, 24 marzo, mentre i tornei Juniores inizieranno sabato 30 marzo e quello femminile domenica 7 aprile.