Fiolet, il finale di stagione in appena cinque giorni: oggi e domani le finali dei campionati, mercoledì 2 giugno a Brissogne il Bâton d’Or

Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà la “Journée des Finales” più spezzettata che si ricordi quella che domani, domenica 30 maggio, chiuderà il campionato primaverile di fiolet. La stagione si concluderà mercoledì prossimo, 2 giugno, con il Bâton d’Or, però al momento l’attenzione di tutti è focalizzata su quanto succederà domenica su diversi campi della Valle. Complice la concomitanza con le finali di rebatta, il fiolet ha dovuto far “traslocare” qualche categoria. Ai Regionali di Brissogne giocano oggi, sabato 29, le migliori 4 squadre dei 2 tornei giovanili mentre domani, domenica, dalle 14 si affronteranno Saint-Christophe IV e Gignod I di serie D e le selezioni femminili di La Salle e Avise. La serie C - con la finale a 3 squadre (sulle 20 battute) che vede di fronte le imbattute Saint-Oyen II, Morgex III e Saint-Christophe II - prenderà il via alla stessa ora a Valpelline mentre l’ultimo atto di A e B si giocheranno a Doues. Nella patria della rebatta di fronte Etroubles I e Morgex II per il torneo cadetto e soprattutto Charvensod I e Saint-Oyen I per la massima serie: in palio uno Scudetto per nulla scontato.

Poche sorprese

Il Charvensod I parte con i favori del pronostico in serie A - ha vinto in stagione regolare ed è imbattuto, a differenza della squadra della Coumba Freide - però la semifinale di una settimana fa tra Saint- Oyen e Saint-Christophe ha messo in allarme i rossi dell’envers. Il Saint-Oyen ha surclassato gli avversari - 59 i punti di differenza - e oltre al solito Michel Ronc si sono messi in luce Mathieu Cerisey (243 punti) e soprattutto Michel Munier, che ha fatto registrare 250 lunghezze. Il Saint-Christophe, nonostante un quintetto base da leccarsi i baffi, non è riuscito a soverchiare il pronostico: il migliore è stato Ezio Marguerettaz con 230.

La serie B ha salutato la vittoria in semifinale del Morgex II, passato con 80 punti di vantaggio nella semifinale con l’Allein. Esito scontato, per certi versi, anche se nelle fila degli sconfitti fa impressione il punteggio di 284 fatto registrare da Ivo Nex: senza il suo contributo, probabilmente, non ci sarebbe stata gara. Il Morgex non se ne è curato troppo, impegnato a contare i tanti punti (264) di Thierry Silvani. Per i verdi vale lo stesso discorso del Saint-Oyen in serie A: non partono favoriti con l’Etroubles I vincitore della stagione regolare, ma in una gara secca può succedere di tutto.

Pure la serie C ha rispettato i pronostici: nelle semifinali di domenica scorsa, 23 maggio, le 3 vincitrici dei gironi hanno mantenuto la loro imbattibilità e domani, domenica, a Valpelline se la vedranno sulla distanza delle 20 battute in una gara dall’esito molto incerto. Contro l’Avise I di Manuel Junod (189) il Saint-Oyen II non ha avuto troppi problemi, considerando che Lorenzo Lutzu ha fatto segnare 214 punti e che Nicola Mellé si è avvicinato non poco a quota 200 (199). Ancora meno equilibrata la gara tra il Morgex III e l’Oyace, con i verdi della Valdigne che hanno superato agevolmente la formazione della Valpelline grazie alla giornata di grazia di Mario Artari, autore di un considerevole 227. Si è fermato a 215, invece, Enrico Testolin del Saint-Christophe II: è bastato però - insieme al 211 di Loris Marguerettaz - ai granata per avere la meglio di un Charvensod II dove si è messo in luce lo splendido Paolo Comé, che con 263 punti ha fatto registrare il terzo punteggio di giornata.

Sulla stessa linea della C pure il torneo di serie D, dove come da previsione Saint- Christophe IV e Gignod I hanno superato i rispettivi avversari e si ritroveranno domani, domenica, in finale. Molto diverse, però, le 2 partite: il Saint-Christophe ha domato senza problemi l’Allein II grazie a un ottimo Jader Cheillon, autore di 195 punti. Decisamente più serrato il derby del Grand Combin con il Gignod passato per appena 22 lunghezze su un ottimo Etroubles II: a fare la differenza Michel Jacquin, per la prima volta in stagione sui ritmi delle sue annate migliori (195).

Sarà invece La Salle-Avise la finale femminile: per continuare con i pronostici (facili) della vigilia, anche in questo caso si affronteranno 2 squadre imbattute e prime nei gironi di qualificazione. Partite dall’alto punteggio, le semifinali di domenica scorsa: contro il Sarre di Lise Marie Sirigu - 75 - il La Salle ha sciorinato un’ottima prestazione di squadra condita dall’exploit di Monica Chanoine, che ha chiuso la sua prova con 92 punti. Ha fatto però meglio Claire Alleyson, bombardiera dell’Avise con 126 punti: grazie alla sua prestazione le arancioni hanno sfiorato quota 400 (395) e regolato un ottimo Allein.

Passando agli Juniores, le semifinali di sabato scorso 22 maggio non hanno regalato troppe emozioni, complice un divario troppo acuto tra le contendenti. Nel gruppo A interessante in chiave finale il fatto che il Charvensod che ha battuto l’Avise (Julien Lucianaz 149) ha fatto più punti del favoritissimo Etroubles (Yannick Farinet 113 contro l’Arpuilles). Nel campionato B vittoria facile del Saint-Oyen sul Charvensod III: André Ruffier - 84 punti per lui - e compagni oggi, sabato, se la vedono con la squadra II dei rossi dell’envers, capace una settimana fa grazie a 94 punti di Annie Comé di fermare l’Avise.

Mercoledì il Bâton d’Or

Il fiolet tornerà di gran carriera ai campi regionali di Brissogne nel giorno della festa della Repubblica: il 2 giugno sostituisce il tradizionale appuntamento del 1° maggio per il Bâton d’Or, la classica sulle 10 battute che in questo 2021 chiuderà la stagione primaverile. Come sempre succede nessun campo principale per i migliori giocatori di serie A, attesi alle 15 sui terreni di gara 4 e 5 per la sfida a distanza tra Saint-Oyen I e Charvensod I da una parte e Saint-Christophe I e Morgex I dall’altra.

Serie B 15h: Morgex II, Allein I (campo 6), Etroubles I (campo 7). Serie C: 11h15 Saint-Martin I, Saint-Christophe III (campo 5), Charvensod III, Saint-Christophe II (campo 6), Morgex III, Avise I (campo 7), 13h15 Morgex IV, Saint-Oyen II (campo 3), 15h Charvensod I (campo 7), La Thuile I, Oyace I (campo 3).

Serie D 9h30: Morgex V, Gignod I (campo 3), Allein II, Morgex VI (campo 4), Saint-Christophe IV, Avise II (campo 5), Avise III, Etroubles II (campo 6). Femminile: 9h30 Sarre, Morgex (campo 7), 11h15 Allein, Avise (campo 3), Etroubles, La Salle (campo 4).

Juniores A: campo 2 Allein I, Morgex II (10h30), Avise I, Arpuilles I (13h), Etroubles I, Charvensod I (14h30), campo 1 Morgex I (10h30). Juniores B, campo 1: Saint-Oyen I (10h30), Avise II, Arpuilles II (13h), Charvensod II, Charvensod III (14h30).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930