Fiolet, ecco i calendari del campionato autunnale
Nella serata di mercoledì scorso, 4 settembre, il mondo del fiolet si è ritrovato per stabilire i dettagli della prossima stagione autunnale, che inizierà domenica 15 settembre con la novità in serie A del ritorno del Saint-Christophe, mentre mancheranno i campioni primaverili del Morgex, così come il Saint-Oyen, con quindi 4 squadre partecipanti: oltre ai cretoblen, il Charvensod e le 2 formazioni di Etroubles. In finale andrà direttamente la prima, semifinale tra seconda e terza domenica 6 e sfida conclusiva domenica 13 ottobre.
In B sarà però il Morgex insieme alla seconda di Saint-Christophe, all’Allein, al La Thuile e all’Avise con assente il Bosses che in primavera ha fatto molto bene. In C sono iscritte in 5: il Charvensod e le doppie rappresentanze di Avise e di Gignod. Il titolo nelle 2 categorie si assegnerà alla squadra con più punti.
In D invece dei 3 gironi di primavera, avremo 2 poules: nella A giocheranno La Salle I, Etroubles III, Morgex e Avise, nella B La Salle II, Etroubles IV, Gignod III e Bosses. Le primi 2 dei gironi si affronteranno in semifinale domenica 6 e le vincenti in finale domenica 13 ottobre.
Il torneo femminile vedrà 4 formazioni impegnate: Sarre, Arpuilles e le 2 di Avise, nel ruolo di favorite. La prima andrà in finale, la seconda e la terza disputeranno la semifinale domenica 6 con finale domenica 13 ottobre.
Alle 26 squadre dei seniores si aggiungono 11 formazioni juniores: negli A Charvensod, Morgex, Avise e Etroubles, nei più piccoli B Saint-Oyen, Arpuilles, Charvensod, Avise, Saint-Christophe e 2 di Avise. Per i giovani il doppio turno di qualificazione sarà nei 2 sabati 21 e 28 settembre, le 4 migliori accederanno alle semifinali di sabato 5 ottobre con finale il giorno seguente, domenica 6.
Il fiolet ospite al “Tocatì” di Verona
Sarà il fiolet a rappresentare gli sport tradizionali valdostani alla 22esima edizione di “Tocatì”, il Festival internazionale dei giochi in strada, che si terrà a Verona da venerdì 13 a domenica 15 settembre, sul tema “L’Italia che gioca” e 2 grandi novità: la presenza per la prima volta di comunità ludiche di tutte le regioni italiane e la scelta di spostare la manifestazione a Veronetta, una zona più decentrata rispetto al centro storico della città. La delegazione sarà composta da Rinaldo Bal, Lucrezio Bionaz, Mario Bal, Enzo Chanoine e Fabrizio Conchatre.
Oltre ai tanti giochi presenti non mancheranno come di consueto momenti di riflessione con incontri, proiezioni e presentazioni di libri, in cui registi, pedagogisti, scrittori e personalità dello spettacolo racconteranno il tema del gioco con varie sfaccettature ed esempi. “Tocati?” e? organizzato dall’Associazione Giochi Antichi, in collaborazione con il Comune di Verona.
“Trofeo Fiolet d’Arvier” oggi, sabato 7
Oggi, sabato 7, torna per la terza edizione il “Trofeo Fiolet d’Arvier”, in programma dalle 10 a Tsan-lehè ed organizzata dalla locale Pro Loco. Si gioca sulle 5 battute, con possibilità di rientro. Le categorie in gara includono A, B, C, D, Femminile, Ragazzi e Simpatizzanti, con premi previsti per i primi classificati di ciascuna categoria. Per accompagnare la competizione, la Pro Loco allestisce una fornitissima buvette, a disposizione non solo dei giocatori ma anche di amici, parenti e tifosi. In caso di maltempo, il trofeo viene posticipato a domani, domenica 8.