Fiolet, domenica si chiude la stagione regolare Saint-Christophe I, una vittoria o l’eliminazione
Il fiolet non ha ancora emesso i suoi verdetti. Giusto così, visto che sono andate in archivio solo 2 giornate di questo strano (e corto) campionato. Però l’imminente chiusura della stagione regolare di domani - domenica 16 - obbliga a guardare le classifiche con occhio critico.
Ultimi punti a disposizione, da domenica 23 sarà tempo degli scontri diretti, anche se a ben vedere la serie A ha deciso di anticipare il tutto di una settimana: l’ultimo turno del massimo campionato propone infatti 2 sfide importanti, quella tra Charvensod e Saint-Oyen che vale il primo posto (e l’accesso diretto alla finale) e Morgex-Saint-Christophe, che invece mette in palio l’ultima piazza in semifinale. Questa sfida, obiettivamente, non era pronosticabile solo qualche settimana fa: il Saint-Christophe, però sta dando spazio alle sue riserve e dopo la sostituzione di Simon Charbonnier dopo 15 battute all’esordio domenica scorsa ha addirittura fatto ruotare il campione di Arpuilles con Marco Chamonin e Loris Letey. Dieci battute a testa e il Saint-Oyen è volato via complice un Michel Ronc in stato di grazia (246 punti): resta da capire se i granata, domenica con il Morgex ed eventualmente in semifinale, continueranno con i cambi in corsa o si affideranno al quintetto di grande esperienza capace di mettere tutti in difficoltà. Saint-Oyen ha stupito e aspetta il Charvensod, passato di misura sul campo del Morgex: partita con punteggi risicati, ha fatto la differenza ancora una volta François Viérin, che con il suo 215 ha vinto la gara.
Gli altri campionati
Come la A, pure la B non ha ancora sciolto nessuna riserva. L’Etroubles ha debuttato vincendo con il Morgex per appena 18 punti grazie allo straordinario 226 posato da Diego Farinet e si propone per la leadership del torneo cadetto: il derby di domani, domenica, con l’Allein vale l’accesso diretto alla finale.
In serie C - dove avremo 3 semifinali e una finale a 3 sulle 20 battute - Charvensod II e Saint-Oyen II si giocano il primo posto nel girone A nella sfida di domani: una settimana fa la squadra della Coumba Freide ha vinto con il La Thuile (campionato finito) grazie a 207 punti di Nicolas Mellé. Nel girone B il Morgex III ormai è già primo (Leandro Battaglia 211 punti con il Charvensod) e aspetta di sapere chi tra i rossi dell’envers e l’Avise lo accompagnerà in semifinale: l’Avise di Michel Denarier (214) ha dimostrato contro il Saint-Christophe di valere un posto nella post season. Charvensod permettendo. Infine, nel gruppo C, l’Oyace parte in vantaggio nella sfida a distanza con il Morgex. La vittoria di domenica grazie ai 173 punti di Gabriele Vaudan da una parte, la sfida al Saint-Martin ultimo della classe domani permette alla squadra della Valpelline di pensare già alle semifinali.
In serie D il Morgex IV del presidente Edi Chenal (174 punti con l’Etroubles II) e il Gignod di Paolo Apparenza e Michel Jacquin (156 a testa contro il Morgex V) sono primi nei rispettivi gironi: sognare una finale tra le 2 squadre non è una chimera, anche se mancano ancora 3 settimane all’ultimo atto del torneo.
Il campionato femminile ha detto che l’Avise vale il titolo: la vittoria contro il forte Sarre (Claire Alleyson superlativa a 117) permette alle arancioni di chiudere anzitempo la stagione regolare. Nell’altro girone viaggia a ritmo spedito il La Salle (Katia Martinet 85) dopo la vittoria nel derby con il Morgex.
Per finire il torneo Juniores: le prime 20 battute di selezione di sabato scorso - i risultati nel riquadro a destra - hanno già delineato una prima graduatoria, che diventerà ufficiale dopo la seconda serie in programma oggi, sabato 15 marzo. Vanno in semifinale le migliori 4 di ogni gruppo. Negli A il Morgex, complice il ricambio generazionale, è finito un po’ indietro e l’Etroubles di Yannick Farinet (117 punti) è partito con grande ardore. Tra i B solito Saint-Oyen davanti a tutti: con un André Ruffier da 62 punti vincere è più facile che mai.