Fiolet, domenica 15 la Journée des finales Serie A, si finisce con il derby di Etroubles

Fiolet, domenica 15 la Journée des finales Serie A, si finisce con il derby di Etroubles
Pubblicato:
Aggiornato:

Con il ritrovo fissato per le 13 fatta eccezione per gli juniores dalle 14 domani, domenica 15, è tempo di Journée des finales per il fiolet che concluderà quindi una stagione autunnale molto positiva che terminerà, per la serie A, con un derby, quello di Etroubles, anche se in verità le tracce di Etroubles si fermano al nome, visto che la stragrande maggioranza dei giocatori proviene da altri paesi. Sarà comunque una sfida di grande interesse, tecnico ed emotivo, anche se per accedere alla finale la prima squadra ha dovuto fare ricorso ai suoi veterani e all’esperienza dopo che il Saint-Oyen l’aveva sconfitta nel terzo turno. Questa volta i campioni dell’Etroubles non si sono fatti soprendere, sopra di 35 a metà gara hanno sfoderato un superlativo Ivo Nex e hanno retto pur non brillando sino alla fine, malgrado il super rush conclusivo di Thierry Silvani (40 nelle ultime 4 mani)

Serie B, bel derby di Charvensod

Il Morgex favorito domenica ha guardato la bella ed equilibrata sfida di Brissogne tra le squadre di Charvensod, che nelle 15 mani iniziali ha visto la prima formazione avanti 503 a 495, ma nella seconda parte la progressione di Diego Lucia è stata micidiale, con 135 punti nelle 15 battute, ben accompagnata dal bravo Roger Comé (122), così che i cugini sono calati e anche il loro uomo migliore, Paolo Comé, ha sbagliato 2 volte nel finale lasciando di fatto via libera al Charvensod II.

Serie C

L’Allein I nettamente superiore rispetto al Morgex - con un Daniele Deffeyes di un altro pianeta a 260 - se la vedrà domenica con il Saint-Christophe I che non ha avuto problemi nel derby grazie a un punteggio da categoria superiore, realizzato dalle prestazioni eccellenti di Jader Cheillon, Loris Marguerretaz e Jean Ursida.

Serie D, un quartetto in finale

Le finaliste della sfida a 4 di domani, domenica, a Brissogne sono Morgex III-Gignod I sul campo 6 e Avise II-La Salle III sul 7 con poi i rispettivi punteggi che formeranno la classifica finale. Certo che il La Salle arriverà con il morale alto dopo i 918 punti della semifinale: negli altri 3 confronti il Morgex III non ha impressionato ma Sergio Zanivan è stato decisivo con 170, il Gignod ha giocato bene con l’ottimo Paolo Apparenza a 191 e pure Michel Jacquin bravo a 144 e il derby di Avise è stato senza storia a favore dei Perrier, tra i quali Jean-Marc con 177 è risultato il migliore.

Femminile, una finale derby

Si annuncia equilibrata la finale strapaesana di domenica tra l’Avise V - che con l’exploit di Claire Alleyson a 140 ha surclassato il Sarre - e l’Avise IV di una super Francesca Frigo che non ha avuto problemi con il Morgex, sotto 181 a 211 alla 15esima mano e poi calato.

Juniores, Etroubles e Saint-Oyen vogliono il titolo

Negli A, l’Etroubles dei Farinet, Mael e Yannick, trova la giornata perfetta di Michele Bova e si conferma il favorito per l’autunnale contro un Morgex che grazie a Alexis Grange è riuscito nel colpaccio ai danni del Charvensod, avanti a metà gara 352 a 324.

Nelle 2 semifinali dei B, malgrado la crisi del suo talentuoso Aimé Perrin, il Saint-Oyen ha superato facilmente l’Arpuilles e domenica se la vedrà con il Charvensod delle ragazze Corinne Comé, Elena Galloni e Charlotte Bal.

Il Charvensod di B: da sinistra in piedi Carlo Galloni, Roberto Allegri, Simon Bollon e Enrico Testolin, davanti Ivano Comé, Paolo Comé e Michel Galloni
L’Avise III di D con da sinistra in alto Stefano Porliod, Danilo Jayer, René Denarier e Corrado Coutier, in basso Filippo Thomasset, Didier Coutier e Yannick Martinod
Il Sarre I delle donne: da sinistra in piedi Fabiola Porro, Arianna Blanchet, Lise Marie Sirigu e Stefania Remondaz, davanti Michela Cabraz, Valentina Bal e Valentina Barone, con la mascotte Spirit

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930