Fiolet, Charvensod fortunato alla prima di campionato

Pubblicato:
Aggiornato:

Se in squadra hai gente come François Viérin e Christian Comé - che insieme portano a casa poco meno di 500 punti - perdere diventa difficile. Infatti domenica scorsa, 2 maggio, il Charvensod di fiolet ha vinto la sfida della prima giornata di campionato contro il Saint-Christophe, una sorta di antipasto della finale (o quantomeno della semifinale) di questa strana stagione primaverile. François Viérin ha piazzato 247 punti, Christian Comé si è fermato a 246. L’ex atleta dello Sci Club Gran San Bernardo e della Forestale è andato in crescendo: 2 bicche nelle prime 15 battute, ma nel complesso 5 10 e altrettanti 11 e pure un 12 e un 13 nelle fasi finali della partita.

Il Saint-Christophe ha retto finché ha potuto e con tutta probabilità sarebbe pure riuscito a superare gli avversari senza la sostituzione di Simon Charbonnier: l’allevatore di Arpuilles si è fermato dopo la 15esima battuta con un parziale di 141 (moltiplicato per 2 sarebbe stato ampiamente il miglior punteggio di giornata di tutto il fiolet), Marco Chamonin nella restante metà di gara non è andato oltre i 77 punti. Tra i granata il migliore è stato l’altro Charbonnier - il figlio di Simon, Julien, che ha concludo con 235 - e tutti gli elementi del collettivo hanno superato ampiamente quota 200 punti: senza il cambio, obiettivamente, sarebbe stata un’altra gara.

Ha vinto il Charvensod, però, che domani può virtualmente chiudere la prima fase del campionato andando a vincere nella seconda giornata contro il Morgex I. La squadra della Valdigne ha perso al debutto con il Saint-Oyen, risultando l’unica formazione del massimo campionato a non raggiungere i 1000 punti (René Zanivan 217): per il Saint-Oyen, atteso domenica dal Saint-Christophe, il migliore in campo è stato il “solito” Michel Ronc, che al debutto stagionale ha fatto segnare 234 punti.

Gli altri campionati

La serie B ha sole 3 squadre e tutte sono già qualificate per la post season. Resta da capire chi salterà la semifinale tra seconda e terza e andrà direttamente in finale. Il Morgex II di Joel Gamba - 214 punti una settimana fa contro l’Allein I - si candida per questo ruolo e domani, domenica 9 maggio, potrà certificare la leadership andando a vincere con l’Etroubles. L’Allein una settimana fa ha potuto poco o nulla contro i verdi della Valdigne: i 228 punti di Ivo Nex sono serviti a poco e a parte l’ex giocatore del Porossan il resto del collettivo non è riuscito ad esprimersi ad alto livello.

Decisamente più numerosa la serie C, dove al via vi sono ben 11 squadre in 3 diversi gironi. L’unico gruppo a 3 squadre è quello A, dove al termine di una battaglia serrata il Charvensod II ha vinto con il La Thuile I grazie ai 243 punti di Paolo Comé, un giocatore che farebbe la differenza pure in serie A. I rossi dell’envers non possono però mettere subito in ghiaccio il primo posto: domani, domenica, sono a riposo e lasciano spazio al Saint-Oyen II. Nel girone B la seconda giornata di domani potrebbe già suggerire la vincitrice del raggruppamento: si incontrano infatti Charvensod III e Morgex III, che al debutto una settimana fa hanno superato rispettivamente il Saint-Christophe III (Daniele Letey 216) e l’Avise I (Giorgio Pavese 180). Nel gruppo C, invece, le mattatrici del primo turno - Morgex IV e Saint-Christophe II - si incontreranno all’ultimo turno di domenica 16 maggio. Una settimana fa il quintetto della Valdigne ha superato agilmente il Saint-Martin di Aosta grazie ai 155 punti di Christian Charrey mentre i granata di Loris Marguerettaz (181) e Simone Gemelli (173) hanno vinto con l’Oyace. Si qualificheranno alle semifinali le migliori 2 di ogni raggruppamento: dopo le sfide incrociate di domenica 23 maggio la finale “a 3” di domenica 30 vedrà le protagoniste impegnate sulla distanza di 20 tiri.

La prima giornata di serie D ha visto punteggi altissimi per almeno 3 delle 4 squadre vincitrici. Nel girone A l’Etroubles II si è fermato a 472 punti contro il Saint-Christophe IV (396), ma al termine di una partita finita dopo sole 22 battute: il migliore in campo in questa occasione è stato Michel Juglair con 125 punti. L’Etroubles domani, domenica, sfiderà nel big match del girone A il Morgex di Edi Chenal, che con i suoi 146 punti ha superato l’Avise II. Nel gruppo B altro scontro tra le 2 vincitrici del primo turno: il Gignod di un ottimo Paolo Apparenza (149), dopo aver demolito l’Allein II, se la vedrà con il Morgex V di Sergio Zanivan (171) che ha superato, non senza fatica, l’Avise III.

Nel torneo femminile 2 gruppi da 3 squadre ciascuno, con le 2 migliori che andranno in semifinale. Nel girone B l’Avise che domenica affronta il Sarre ha un piede e mezzo nella post season, considerando che una settimana fa ha lasciato a oltre 100 punti di distanza l’Etroubles (Claire Alleyson 87).

Decisamente più serrata la sfida del gruppo A, dove il La Salle di Jessica Silvani - 69 punti - ha superato di 5 lunghezze l’Allein di Sonia Ronc (66). Per le sallereintze domani, domenica, il derby con il Morgex.

Prima delle gare della seconda giornata di domani oggi, sabato 8 maggio, dalle 14 sui campi regionali di Brissogne si gioca la prima delle 2 giornate di qualificazione dei campionati Juniores: 20 battute a testa per i ragazzi delle categorie A e B, che dopo la seconda selezione della settimana prossima si affronteranno in semifinali e finali sabato 22 e sabato 29 maggio prossimi. Sono iscritte al gruppo A (quello dei più grandi) Allein I, Avise I, Charvensod I, Etroubles I, Morgex I, Morgex II e Arpuilles I, mentre nel B vi sono Avise II, Saint-Oyen I, Arpuilles II, Charvensod II e Charvensod III.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930