Fiolet, appuntamento domenica con il “Baton d’Or”
Con i seniores fermi sino a domenica 15 maggio e gli juniores che riprenderanno a giocare sabato 7, l’attenzione degli appassionati di fiolet è tutta per il “Baton d’Or”, in programma domani, domenica, sui campi regionali di Brissogne, con campione uscente Paolo Comé di Charvensod.
Per quanto riguarda il campionato primaverile lunedì 25 aprile, in A l’Etroubles al suo quarto successo consecutivo ha superato con il veterano Carlo Francesia a 243 un buon Morgex, che a metà gara conduceva di 16, 552 a 568, grazie a Didier Gamba protagonista nella prima parte con 127 punti, 241 in totale, e nella seconda condotto da Gabriel Pareyson, arrivato a quota 231. Da parte sua il Charvensod, schierando François Vierin e Christian Comé ottimo a 249, non ha avuto problemi a sconfiggere il Saint-Oyen di Nicolas Mellé (214 punti) nello scontro diretto per il secondo posto.
La prima giornata della nuova formula della B, con a riposo i favoritissimi del Saint-Christophe, è stata contrassegnata da 2 netti successi, quelli del Bosses di Diego Brunetti arrivato a 209 e dell’Allein del superman di giornata Ivo Nex, autore di 257 punti.
Stessa formula in C e 2 confronti senza storia, con il Morgex del bravo Leandro Battaglia (202 per lui) che a Gressan ha dovuto fare attenzione al La Thuile sempre vicino ma mai troppo pericoloso e con il Charvensod di Remo Comé (202 anche per lui) che ha dominato il Saint-Christophe.
Per la D è stato invece un doppio turno piuttusto impegnativo, visto che si è giocato sia domenica 24 che lunedì 25. Il Morgex IV ha stravinto mettendo in entrambe le occasione sulla ribalta Lorenzo Chenoz (195 punti lunedì) ed è capolista in solitaria, con alle sue spalle il La Thuile che ha rischiato grosso sotto la pioggia con l’Avise II e il Morgex III (decisivo Sergio Zanivan con l’Allein II dei bravi Laurent Cerise 165 e Andrea Robbin 156).
Nel torneo femminile definite le 4 migliori squadre, dopo un turno che ha visto il Sarre di Anais Domaine, 94 punti, dominare l’Arpuilles e l’Avise di Claire Alleyson (brava a 122) fare lo stesso con il Morgex, con l’Etroubles dei 121 punti di Nadia Lale Demoz che ha raggiunto al secondo posto il La Salle a riposo.
Tra gli Juniores A l’Etroubles di Yannick Farinet, autore di 114 punti in sole 14 battute, sembra avere una marcia in più ma l’Allein di un altrettanto bravo Daniel Diemoz (124) tiene botta. Tra i B vittorie nettissime per i primi della classe del Saint-Oyen (sotto la pioggia solo 14 mani e Mael Farinet ha messo a segno 63 punti) e per gli inseguitori del Charvensod.