Fino a settembre restano numerose le occasioni di visita dei luoghi di culto

Fino a settembre restano numerose le occasioni di visita dei luoghi di culto
Pubblicato:
Aggiornato:

I mesi estivi offrono ai valdostani e ai turisti che amano l’arte sacra l’opportunità di ritagliarsi un po’ di tempo per visitare alcuni edifici sacri presenti nella nostra regione.

Chiese Aperte è un’associazione di volontariato formalmente istituita nel 2007, il cui scopo, come recita lo statuto, è la «Valorizzazione del patrimonio storico ed artistico della Diocesi di Aosta, sia accogliendo i turisti che visitano le chiese e gli altri luoghi di culto della regione, sia promuovendo la conoscenza della storia della Chiesa locale, in un’ottica che coniughi l’arte e la fede, ossia che esprima i valori profondi dell’arte in un contesto di fede». Grazie all’accoglienza dei volontari di Chiese Aperte e di altri volontari, è possibile visitare numerosi siti di indiscusso valore.

Ad Aosta, all’interno del Museo del Tesoro della Cattedrale prosegue durante l’estate l'esposizione «Ritratti d'oro e d'argento. Reliquiari medievali in Piemonte, Valle d'Aosta, Svizzera e Savoia». La mostra nasce da un’iniziativa condivisa con i musei della rete internazionale Art Médiéval dans les Alpes, che lavora su progetti riguardanti il patrimonio artistico alpino con riferimento ai confini storici del Ducato di Savoia. È possibile ammirare i preziosi busti quattrocenteschi del Tesoro della Cattedrale di Aosta e una serie di reliquiari provenienti da alcune chiese della nostra regione. La mostra è visitabile tutti i giorni fino a domenica 26 settembre, dalle 15 alle 17.30. I volontari di Chiese Aperte sono inoltre disponibili ad accompagnare le persone interessate in una visita agli ambienti della Cattedrale, al chiostro e agli affreschi del sottotetto dell’XI secolo.

A Gressan, la cappella romanica di La Madeleine è aperta tutti i giovedì di agosto dalle 15 alle 18,30.

Nella chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta a Morgex, i volontari accoglieranno i visitatori nella chiesa e nel museo di arte sacra giovedì 19 agosto e giovedì 26 agosto, dalle 15 alle 17.

A Villeneuve proseguono gli eventi per celebrare i vent’anni della riapertura dell’antica chiesa di Santa Maria, nell’area cimiteriale del paese. Le iniziative sono organizzate in collaborazione dal Comune di Villeneuve, dalla parrocchia di santa Maria Assunta, da Chiese Aperte e dalla Fondation Grand Paradis. L’edificio sacro è aperto tutti i sabati del mese agosto, dalle 15 alle 18. Nel corso della visita è anche possibile ammirare una tela del 1633, raffigurante la Vergine con il Bambino, che è stata recentemente restaurata. In particolare lunedì prossimo, 16 agosto, verrà celebrata la Messa in onore di san Rocco, per invocare la fine della pandemia.

Ogni secondo sabato del mese - con orario dalle 15 alle 17 - a Sarre i volontari dell’associazione Sarre2008 accolgono i visitatori per accompagnarli nella visita della chiesa di Saint Maurice, dove è possibile ammirare l’antica abside affrescata, e dell’esposizione permanente di arte sacra. Se qualcuno fosse interessato alla visita in altri giorni o orari può contattare uno dei seguenti numeri: 329 0610804, 389 0756575, 340 8905301 oppure 328 8620472.

A Saint-Marcel, il santuario di Plout dedicato a Notre Dame de Tout Pouvoir è aperto fino alla seconda domenica di settembre tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Ogni martedì e domenica viene celebrata la Messa alle 18.30, ogni giorno alle 18 vi è la recita del Rosario e ogni venerdì alle 18.30 si prega con la liturgia della Parola.

A Marseiller di Verrayes è in funzione l’apertura automatizzata della cappella del XV secolo, famosa per il ciclo di affreschi realizzato da Giacomino d’Ivrea. L’edificio fa parte di un gruppo di luoghi che possono essere visitati autonomamente e in sicurezza tutto l’anno, grazie a una prenotazione automatica effettuabile attraverso la app Chiese a porte aperte, scaricabile su Google play e su Apple store.

Nella Valle del Gran San Bernardo, a Saint-Rhémy-en-Bosses, è possibile visitare la chiesa parrocchiale di San Leonardo di Bosses su richiesta, telefonando al numero 3355634613.

La chiesa parrocchiale di San Vincenzo e il sito archeologico sottostante a Saint-Vincent sono visitabili tutti i sabati dalle 14.30 alle 17.30. A Perloz, infine, il santuario della Madonna della Guardia è aperto ogni domenica fino alla fine di settembre, dalle 14.30 alle 17.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930