Finiti i lavori, aperta la nuova piazza Plouve Piace, però preoccupano i posti auto in meno

Finiti i lavori, aperta la nuova piazza Plouve Piace, però preoccupano i posti auto in meno
Pubblicato:
Aggiornato:

Da giovedì scorso, 10 agosto, piazza Plouve è stata restituita alla città con buona pace per tutti, commercianti in primo luogo. Ed anche il suo volto è cambiato con auto ordinatamente parcheggiate in stalli più accessibili, una pista ciclabile che le fa da cornice e soprattutto con 3 aiuole divisorie, pronte ad accogliere in totale 18 aceri. Insomma una piazza più bella e presentabile e non più uno spiazzo assolato a 2 passi dal centro storico.

Mauro Cantatore, uno dei titolari del bar ristorante 3ndy le cui vetrine si affacciano proprio sulla piazza tira un sospiro di sollievo. "In questi giorni di chiusura - commenta - abbiamo avuto un calo del lavoro almeno del 40 per cento. Questo parcheggio per noi è importantissimo, i nostri clienti che arrivano da fuori a mezzogiorno non possono perdere mezz'ora alla ricerca di un posto e quindi se ne vanno. Ora sicuramente è più bello, pulito e ordinato però ci saranno 60 posti auto in meno e questo disagio si sentirà a lungo andare".

"Secondo me la chiusura per i lavori non ci ha portato grossi problemi, - commenta Giacomo Lanza, uno dei collaboratori del ristorante Ianua dentro le storiche mura della Porte Praetoria - poiché la gente comunque parcheggiava altrove. Certo adesso è molto più bello e pratico, prima sembrava una piazza vuota quindi devo dire che siamo contenti di questi lavori. Il parcheggio funzionante per noi è importantissimo. Lasciando l’auto lì la gente è quasi obbligata a passarci davanti".

Anche per Omaima Hachim, collaboratrice del Pinsaké, il ristorante pizzeria di via Vevey, la chiusura per lavori del parcheggio non ha procurato un grande calo di clienti perché come ci dice "Comunque la zona è ben servita di aree di sosta se pensiamo che a 2 passi c'è anche la piazza del mercato e quindi quei 60 posti in meno in piazza Plouves non si faranno sentire. Una piazza rimessa a nuovo infine renderà la zona più interessante sia ai turisti che ai valdostani".

In via Torino, proprio a 2 passi dal nuovo parcheggio, Giuseppe Raffa è uno dei titolari del bar Bibo's: "A livello di clienti noi non ce ne siamo neppure accorti della chiusura per lavori della piazza Plouves mentre invece per noi trovare un posto alla mattina è stato davvero problematico e questo purtroppo ci succede anche quando i 2 parcheggi lavorano a pieno regime. Sui risultati della riqualificazione non posso esprimermi perché non ci sono ancora stato. Da quello che sento dire mi sembra che la piazza sia più bella, al di là di questo ora dovranno pensare a sistemare le strade che sono messe piuttosto male". Germano Belmonte è il responsabile della Trattoria Praetoria di via Sant'Anselmo: "Questi giorni di chiusura per lavori abbiamo notato un sostenuto calo di clienti, quindi il parcheggio funzionante per noi è fondamentale. Tolto questo, la piazza del mercato non ci aiuta molto perché è sempre piena con auto lasciate lì tutto il giorno tanto da creare problemi anche per noi dipendenti. Trovo inutili infine le aiuole costruite in piazza Plouves poiché significa 60 posti auto in meno, ovvero gente che non arriverà nella via del passeggio".

Il nuovo volto di piazza Plouve e i commercianti intervistati con da sinistra Mauro Cantatore, Giacomo Lanza, Omaima Hachim, Giuseppe Raffa e Germano Belmonte

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930