Finita la pista ciclabile in via Battisti che ora è a senso unico verso via Elter

Finita la pista ciclabile in via Battisti che ora è a senso unico verso via Elter
Pubblicato:
Aggiornato:

In seguito ai lavori previsti dal progetto “Aosta in bicicletta” attualmente in corso di esecuzione, in virtù della realizzazione di un tratto della nuova pista ciclabile, tramite un’ordinanza è stata rivista in maniera permanente la regolamentazione della circolazione stradale lungo via Battisti. In particolare, con la realizzazione della pista ciclabile con doppio senso di marcia, individuata sul lato sud della strada, è stato istituito il senso unico con direzione est-ovest per i veicoli che percorrono la via. Contestualmente, i veicoli che da via Battisti si immettono in via Elter hanno, ora, l’obbligo di fermarsi, e di dare la precedenza. Inoltre, è stata prevista la sosta in linea libera e gratuita sul lato sud di via Battisti all’interno degli stalli tracciati, ed è stato individuato un attraversamento ciclo-pedonale lungo via Monte Vodice all’intersezione con la stessa via Battisti. I 2 attraversamenti pedonali già presenti lungo la strada sono stati confermati. I lavori di posa dei cordoli spartitraffico della pista ciclabile e della segnaletica verticale e orizzontale si sono conclusi giovedì scorso, 24 novembre.

Nuovi alberi per la città

A proposito di piste ciclabili, l’assessore alla Gestione del territorio Corrado Cometto ricorda che «Il prossimo anno, poi, come già preannunciato, saranno oltre 120 gli alberi che verranno messi a dimora lungo le piste ciclabili».

Mercoledì 23 novembre, inoltre, sono state avviate le operazioni di messa a dimora di 37 nuovi alberi appartenenti a diverse specie - olmi, tigli, platani, pruni, bagolari e aceri rossi - lungo i filari di alcune vie e piazze di Aosta. Gli alberi verranno piantumati in sostituzione di quelli che sono stati tagliati durante gli ultimi 10 anni perché malati o a rischio di crollo. In particolare, i nuovi alberi troveranno posto in piazza Arco d’Augusto (all’interno dell’area di sosta di fronte alle scuole), viale Conseil des Commis, via de Maistre, corso Saint-Martin-de-Corléans, nel tratto tra via Monte Grivola e via Chaligne, viale Chabod, nel tratto tra corso Padre Lorenzo e via de la Pierre, via Kaolack, viale Piccolo San Bernardo, piazza della Repubblica e nel parcheggio di via Monte Pasubio. «Si tratta - commenta l’assessore alla Gestione del territorio Corrado Cometto - di un intervento finalizzato a colmare i vuoti lasciati negli ultimi anni che, insieme agli alberi piantati quest’anno nel parco Puchoz, in corso Lancieri d’Aosta, in via Chamonin e in via Paravera, rientra nel più vasto obiettivo dell’Amministrazione di implementare in maniera significativa il verde verticale della nostra città».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930