Fine settimana dolce-amaro per la Valle d’Aosta
Una Valle d’Aosta al di sotto delle attese ha chiuso con 3 medaglie i Campionati italiani estivi di biathlon disputati sabato e domenica scorsi, 10 e 11 settembre, nell’altoatesina Val Martello. I nostri portacolori hanno faticato più del previsto, conquistando comunque 2 argenti e 1 bronzo nella prima giornata dedicata alle sprint.
Sabato pertanto Didier Bionaz è giunto secondo tra i Seniores, mancando 1 bersaglio nella serie in piedi è stato distanziato di 38” da un Tommaso Giacomel straripante sugli skiroll, con terzo Lukas Hofer a 47”, quinto posto a 1’30”, ma zero al poligono, Cédric Christille, 12esimo Michael Durand a 3’15” e 13esimo Iacopo Leonesio a 3’21”. Nella gara femminile, oro per Lisa Vittozzi che ha approfittato della svista di Dorothea Wierer, seconda con un errore di percorso, con quarta a soli 4 decimi dal bronzo di Federica Sanfilippo, la rientrante Samuela Comola che ha pagato 1 penalità in piedi, quinta con ben 5 errori Michela Carrara e sesta con 2 bersagli mancati Beatrice Trabucchi.
Tra gli Juniores Nicolò Bétemps si è dovuto accontentare del quarto posto nella competizione vinta da Elia Zeni. Il poliziotto di Bionaz ha commesso 2 errori, distribuiti nelle 2 serie, terminando a 56” dal trentino. Più attardati il carabiniere Stefan Navillod, decimo, e Thierry Bianquin, 17esimo. Tra le donne si è imposta l’altoatesina Rebecca Passler con sesta a 2’33” e 5 penalità Martina Trabucchi.
Nei Giovani prima la friulana Ilaria Scattolo e quinta a 1’43” e 1 errore Nadège Gontel. Più lontani i valdostani al maschile con nono Simone Bétemps, 12esimo Gabriel Curtaz, 15esimo Andrea Cecchelero e 16esimo Dewis Barrel, nella gara vintra dal cuneese Paolo Barale.
Doppia medaglia, invece, negli Aspiranti grazie a Nayeli Mariotti Cavagnet che ha agguantato il secondo posto e a Michel Deval, bronzo al maschile. L’atleta di Cogne nulla ha potuto contro la velocissima Carlotta Gautero che nonostante 3 penalità contro 0, le ha inflitto 41”, poi 19esima Chiara Barailler. Il portacolori degli Amis de Verrayes è stato preceduto dalla coppia altoatesina formata da Julian Huber, oro in 18’43”, e da Hannes Bacher argento in 19’23”, con settimo Manuel Contoz.
Giornata avara di soddisfazioni quella di domenica 11 nella quale erano in programma le short Individuali. Nei Seniores Didier Bionaz non ha saputo ripetersi chiudendo 12esimo con 7 errori e 4’30” da Lukas Hofer. Meglio di lui hanno fatto Cédric Christille, quinto a 2’22” con 3 penalità, Iacopo Leonesio, ottavo a 2’36” con 2 errori e Michael Durand, decimo a 3’08” e 2 errori. Al femminile Lisa Vittozzi ha concesso il bis, beneficiando dell’assenza di Dorothea Wierer, con quinta a 2’36” Michela Carrara incappata in 4 penalità e ritirata Samuela Comola. Martina Trabucchi tra le Juniores ha chiuso quarta con 9 errori e oltre 3 minuti di ritardo dall’oro di Gaia Brunetto. Stesso risultato per Nicolò Bétemps, fuori dal podio con 3 bersagli mancati, con decimo Stefan Navillod e 16esimo Thierry Bianquin nella gara vinta ancora da Elia Zeni.
Tra i Giovani trionfo per la friulana Astrid Plosch con settima Nadège Gontel. Stesso piazzamento per Andrea Cecchelero con ottavo Gabriel Curtaz e 19esimo Dewis Barrel, l’oro è andato a Nicola Giordano. Infine, gli Aspiranti con al femminile successo di Matilde Giordano, 11esima Chiara Barailler e 12esima Nayeli Mariotti Cavagnet, e al maschile primo Andreas Braunhofer con quinto a 1’05” e 7 errori Michel Deval, 11esimo Manuel Contoz e 15esimo Alessandro Rizzi.