Finaosta, due nuove misure per sostenere le imprese valdostane
Si chiamano «Consolidamento sostenibile» e «Grandi operazioni» i 2 nuovi prodotti per sostenere l'economia valdostana in un momento di difficoltà e ad idearli è stata la Finaosta, la finanziaria regionale della Valle d'Aosta.
Il primo prodotto, «Consolidamento sostenibile», consiste in un mutuo a tasso agevolato, della durata massima di 10 anni, rivolto alle imprese che intendono consolidare uno o più debiti verso le banche. Si rivolge alle piccole o medie imprese dei settori dell'agricoltura, del commercio, del turismo, dell'artigianato, dei servizi e dell'industria, oltre ai liberi professionisti. La sostenibilità gioca un ruolo da protagonista: ogni impresa o libero professionista che usufruirà del prodotto avrà l'impegno di raggiungere tre obiettivi tra una lista di criteri Esg (Environmental, Social and Governance), che vanno dalla riduzione del consumo idrico agli interventi per il risparmio energetico fino alla riduzione degli infortuni sul lavoro e all'aumento del personale giovanile o disabile, o scatta una penale.
«Con questa iniziativa, - spiega Mattia Sisto, dirigente dell'area Amministrazione, Finanza e Credito della Finaosta, durante la conferenza di presentazione di questa mattina - la Finaosta rinuncia ad una parte di tasso guidando le imprese sul sentiero della sostenibilità».
Per la misura, la finanziaria regionale mette a disposizione 10 milioni di euro: ogni impresa potrà ottenere un finanziamento tra i 30mila e i 500mila euro, sulla base di alcuni criteri predefiniti. Le domande per il finanziamento possono essere presentate da lunedì 2 gennaio direttamente alla Finaosta o per il tramite di Alpifidi e Confidi Centro Nord.
Il secondo prodotto, «Grandi operazioni», è dedicato al finanziamento di investimenti o al loro consolidamento. Consiste in un mutuo a tasso agevolato della durata massima di 20 anni ed è destinato a tutte le imprese, comprese quelle grandi, e ai liberi professionisti. Il plafond disponibile è di 25 milioni di euro: ogni impresa potrà ottenere un finanziamento tra i 500mila e gli 8 milioni di euro. La domande per la concessione del mutuo, che rimane subordinata alla valutazione del merito creditizio e della valutazione delle garanzie, si può presentare a partire da lunedì 12 dicembre. Con questi ultimi 2 prodotti, in pochi mesi, la finanziaria regionale ha messo in campo «43 milioni di euro di fondi propri per dare la possibilità alle aziende di trovare delle risposte in un momento così complicato», spiega il presidente della finanziaria regionale, Nicola Rosset. Che conclude: «Finaosta sta tornando anche a quel ruolo di traino e di assistenza all'economia con dei prodotti pensati per la comunità economica valdostana».