Finalmente il meritato bosquet per Caprice Successi anche per Tonnère e per Rigotta

Finalmente il meritato bosquet per Caprice Successi anche per Tonnère e per Rigotta
Pubblicato:
Aggiornato:

Pasquetta in Valle d’Aosta non significa solo grigliate in compagnia. Per gli appassionati della batailles de reines quello del Lunedì dell’Angelo è un appuntamento da non perdere con i combats e anche quest’anno in molti hanno voluto essere presenti nell’arena di Fénis. Le 123 bovine che sono scese in campo hanno ricompensato il numeroso pubblico con un grande spettacolo.

In prima categoria - tra 28 contendenti - è arrivato finalmente il primo, meritatissimo bosquet per Caprice di Livio Pervier. La regina dell’allevatore di Aosta lo scorso anno aveva realizzato un exploit alla Regionale (a cui si era qualificata con il terzo posto a Villeneuve), classificandosi terza in prima categoria dopo che il suo proprietario aveva interrotto la lunghissima semifinale contro Mañana di Josef Patruno e Silvia Balicco, riconoscendo la superiorità dell’avversaria. Questa volta Caprice è andata fino in fondo, allontanando in finale Furry, dei Frères Diémoz, che nel 2022 era stata terza a Quart sempre nel giorno di Pasquetta. In semifinale avevano ceduto il passo Morienne e Reinon, che a ottobre andranno per la prima volta alla Croix-Noire.

In seconda categoria - 45 le iscritte - ha impressionato Tonnère dei Frères Abram, sorella di quella Bataillon che nel 2022 era stata terza alla Regionale in seconda categoria. Tonnère ha dimostrato che buon sangue non mente dettando legge nella finale contro Cayenne di Clelia Bich, che finalmente stacca il pass per l’arena dopo 2 eliminazioni ai quarti di finale. In semifinale si erano arrese Tzatagne - alla terza qualificazione e con nel palmares il successo a Villeneuve e il quinto posto alla Regionale nel 2022 - e la debuttante Merveille. Degno di nota il formidabile scontro nei quarti di finale tra Vedette di Clelia Bich e Tzatagne di Luca Vuillermoz.

La terza categoria è stata quella con più partecipanti - ben 50 - e con 4 qualificate che saranno tutte per la prima volta alla Croix-Noire: ha vinto Rigotta di Josef Patruno e Silvia Balicco con in seconda posizione Lumia di Michele Bionaz. Terze Courtage di Luca Elex e Lion della società La Coccinelle: dopo 19 anni La Coccinelle qualifica così nuovamente una bovina per la Regionale, che si chiama Lion proprio come la sua bisnonna di cui ha eguagliato l’exploit.

I prossimi appuntamenti in calendario sono per domani, domenica 16 aprile, in località Rapy a Verrayes e poi martedì 25 aprile a Issime.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930