Film Commission, svelati i vincitori del concorso di idee “Ça tourne!”

Film Commission, svelati i vincitori del concorso di idee “Ça tourne!”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati svelati i nomi dei vincitori del concorso di idee “Ça tourne!” indetto dalla Film Commission Vallée d’Aoste e finalizzato alla realizzazione di cortometraggi da parte di professionisti e imprese valdostane. I progetti dovevano essere realizzati esclusivamente in Valle d’Aosta e rappresentare nonché valorizzare in maniera creativa e originale il patrimonio culturale, ambientale, turistico, rurale, storico ed etnografico della nostra regione in ogni sua declinazione, attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale. La giuria era composta dal presidente della Film Commission Simone Gandolfo che è regista, produttore e attore, da Graziella Bildesheim, consulente per le maggiori case di produzione italiane e straniere e giurata del Premio David di Donatello, e da Alessandra Pastore, consulente esperta in programmi di alta formazione internazionale. I progetti di cortometraggi selezionati tra i 16 esaminati dovranno essere realizzati e consegnati entro domenica 1° agosto.

I 15mila euro per il primo classificato sono andati a “Dream Fast” di Andrea Gallo, Luca Rolli e Daniele Camisasca, tutti residenti a Gressoney-Saint-Jean. «Siamo ovviamente molto felici di questo risultato - dichiara Andrea Gallo - e devo dire che l’iniziativa della Film Commission è ottima, perché il primo ostacolo contro cui ci scontriamo è evidentemente quello del budget per superare la dimensione della produzione casalinga. Ora dobbiamo trovare il resto dei fondi necessari ma questo è un fantastico punto di partenza». Sui contenuti e la trama di questo progetto - come su quelli degli altri - vige il massimo riserbo, tuttavia “Dream Fast” racconterà un’impresa alpinistica dalla prospettiva degli atleti ma in maniera diversa rispetto al solito.

Il secondo a essere stato scelto è “Lo combat” di Gaël Truc, originario di Cogne, che dopo aver vissuto a Arvier ora abita a Saint-Pierre. A lui vanno 12mila euro. «Mi avvalgo della collaborazione di Eleonora Zappia per la produzione e di Francesco Rey che cura la fotografia. - puntualizza Gaël Truc - Siamo già al lavoro per individuare i luoghi dove girare le scene e per i provini finalizzati a trovare i protagonisti. Sono entusiasta che una giuria così autorevole abbia premiato la mia idea e spero di riuscire a consegnare un prodotto all’altezza delle aspettative». Come suggerisce il titolo la storia è ambientata nel mondo delle batailles de reines e pur essendo inventata è ispirata alla realtà.

Il terzo classificato che ottiene una somma di 9mila euro è “Lo moTOUReun - Quello che ti perdi percorrendo l’autostrada” di Henri Favre di Gressan, già noto per i suoi avventurosi viaggi in sella a vecchi “cinquantini”. «Voglio raccontare le bellezze sconosciute del nostro territorio - sostiene Henri Favre - che gli spettatori scopriranno con il pretesto di un giro in motorino».

I 6mila euro per il quarto classificato con “L’amore e la cura” di Doc Film sono stati assegnati a Joseph Péaquin residente a Saint-Pierre, noto sia per la sua attività come regista che in veste di presidente della Sezione valdostana dell’Union de la Presse Francophone. La motivazione è la seguente: «Il progetto, di marcata autorialità, tratta sia le vicende sia i personaggi che in esse si muovono in maniera coerente e con una apprezzabile cura documentaristica. La scelta del tema di grande attualità impreziosisce il progetto». Commenta Joseph Péaquin: «Proporrò il ritratto di 2 ragazze che vivono in Valle d’Aosta. Non aggiungo altro perché non voglio guastare la sorpresa al pubblico».

La direttrice della Film Commission Alessandra Miletto evidenzia: «Siamo molto soddisfatti dell’alta adesione al concorso: il cortometraggio è una forma di opera audiovisiva di grande ricchezza e creatività, che sta finalmente conquistando spazio e attenzione anche in Italia. Oltre a ciò è anche spesso uno dei primi passi che un giovane autore e regista compie nel suo percorso creativo. Come Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste poniamo molta attenzione a questo genere di opere. Per il 2021 stiamo organizzando insieme al Torino Short Film Market un importante evento di formazione in tal senso, principalmente rivolto ai giovani autori e registi valdostani che si affacciano al mondo della produzione e dell’industria audiovisiva. Riguardo al concorso “Ça tourne!” , dopo aver annunciato i vincitori l’auspicio è di poter organizzare per l’estate una cerimonia di premiazione aperta al pubblico e di proiettare i cortometraggi selezionati in una sala cinematografica o in un’arena, dando il giusto riconoscimento agli autori e ai registi e tornando a gioire dell’esperienza collettiva del cinema sul grande schermo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930